giovedì 2 febbraio 2017

Huawei Mate 9: Recensione






Huawei sta presentando sul mercato device sempre più tecnologici e assemblati con materiali di ottima qualità, dopo l'ultimo presentato della serie Mate, il fantastico "Mate 8", arriva adesso il suo successore il " Mate 9".



Oggi in questa recensione viene presentato e testato il nuovissimo Smartphone Huawei "Mate 9" ultimo nato in casa Huawei, dotato di caratteristiche tecniche avanzate e assemblato con componenti di alta qualità che lo posizionano ai vertici della sua categoria.

Andiamo subito a presentare le specifiche tecniche di questo prodotto elencate nella seguente tabella.









Dopo aver letto le specifiche tecniche di questo nuovissimo Smartphone, che lasciano ben sperare, andiamo a scoprirlo nei dettagli


VISTO DA VICINO


Anche se al momento attuale, il mercato dei cellulari ha subito un netto calo delle vendite, causato dal fatto che ormai tutti possediamo almeno un cellulare, Huawei intende invogliare gli utenti con prodotti innovativi, di fascia alta basati sulla Fotografia. 

Huawei conta sul fatto che sarà la Fotografia a rilanciare un mercato ormai saturo, è così, che nasce l'alleanza con Leica, noto produttore  di apparecchiature fotografiche e ottiche, con sede in Germania a Wetzlar.

L'unione di 2 aziende cosi  importanti ha dato alla luce il nuovo progetto basato sulla fotografia, e il loro motto è;
" REINVENTARE LA FOTOGRAFIA MOBILE"  

Dotato di caratteristiche tecniche avanzate, assemblato con componenti di alta qualità, unico, insieme al P9 e al P9 Plus, ad avere una dual cam on board, il Mate 9 è un ottimo compagno di lavoro e di svago nel tempo libero.



Le sue dimensioni sono: Altezza 156,9 mm Larghezza 78,9 mm, Spessore 7,9 mm, con un peso di 190 gr. compresa la batteria da 4000 mAh, il Display risulta da 5,9"

 Come consetudine mostro alcune immagini che ritraggono lo Smartphone da varie visuali:

Frontale




Inclinato






Da dietro


Profilo
 






VISTO DA VICINO 2


Da una prima analisi visiva il design riprende quello degli altri device Huawei, ogni parte della scocca è in metallo, la parte posteriore risulta essere leggermente curvata per migliorarne la presa. Si notano solamente due inserti in plastica dove sono alloggiate le antenne, le cornici laterali sono molto sottili e lo spessore contenuto lo rende elegante e spettacolare.



Nonostante le dimensioni abbondanti si tiene bene in mano e si raggiungono con estrema facilità tutti i tasti. Grazie alla funzionalità software che riduce la parte di schermo attivo è possibile usarlo con una sola mano.


Sulla parte frontale troviamo un led colorato per evidenziare le notifiche, 2 sensori, uno per la regolazione della luminosità e l'altro per la regolazione della prossimità e la fotocamera per i selfie da 8 megapixel con messa a fuoco automatica.





Nella parte posteriore troviamo, la fotocamera, il doppio flash led, il sensore della messa a fuoco continua e il sensore biometrico sempre molto rapido e preciso nella memorizzazione e riconoscimento dell'impronta digitale, con la possibiltà di memorizzare fino a 5 impronte digitali.


Dotato di molte funzioni che agevolano l'utilizzo del device, ci permette di sbloccare rapidamente il telefono senza dover digitare il PIN utente, scorrere le immagini in galleria, scattare le foto, rispondere alla chiamate , ecc... 




Inserito sulla parte superiore troviamo un sensore a infrarossi, che offre la possibilità di utilizzare il device come telecomando e il jack audio da 3,5 mm.




Mentre nella parte inferiore troviamo la porta USB type C con supporto OTG e gli speaker di sistema con funzionalità stereo.
Per rendere migliore la qualità delle  comunicazioni e delle registrazioni sono stati integrati 4 microfoni direzionali e il noise control per la soppressione dei rumori ambientali.
 

FOTOCAMERA 


Caratteristica di rilievo on board su Mate 9 è la nuova Doppia Fotocamera LEICA di seconda generazione con stabilizzatore ottico e lenti Summarit asferiche.
I sensori che vanno a comporre il comparto fotografico sono, il sensore RGB da 12 megapixel e il sensore monocromatico da 20 megapixel, il sensore laser per la messa a fuoco continua e un doppio flash LED.
Non manca la modalità PRO con cattura del formato RAW. 
Le foto una volta scattate vengono elaborate via software e le immagini catturate dai 2 sensori, vengono unite e lo scatto risulta più definito e nitido.





  

La qualità degli scatti è ottima e anche in condizioni di scarsa luminosità le foto risultano buone e poco rumorose.









 Foto scattata con zoom digitale 6x
















Come possiamo notare dalle immagini il livello qualitativo offerto è ottimo, e grazie alle molteplici funzioni a disposizione tramite software a corredo possiamo sbizzarrirci a scattare foto in qualsiasi condizione. 



La qualità dei video è stata migliorata aggiungendo la risoluzione 4K, unita alla stabilizzazione ottica, mentre possiamo utilizzare la stabilizzazione  digitale quando filmiamo in FHD a 30 fps e risoluzioni inferiori.
La stabilizzazione digitale è usufruibile anche nei video registrati con la fotocamera anteriore. 




 
HARDWARE





Huawei Mate 9 è il primo Smartphone che impiega il nuovo processore Kirin 960 un octacore composto da 4 core Cortex A73 da 2,4 GHz, e da 4 core Cortex A53 da 1,8 GHz , il tutto gestito da un copocessore i6, 4 GB di memoria RAM LPDDR4 e da 64 GB di memoria di archiviazione.






Grazie al potente comparto hardware su Mate 9 le applicazioni , i giochi, girano fluidi senza scatti o rallentamenti garantendo prestazioni eccezionali.
Il processore nonostante stressato al massimo, con applicazioni, giochi, foto, fotoritocco, non da segni di surriscaldamento.
La memoria può essere espansa grazie ad un apposito alloggiamento situato sullo slot dedicato accanto a quello della SIM card.


DISPLAY




Il display è un classico IPS LCD da 5,9 pollici Full HD con risoluzione 1920 x 1080 densità 373 ppi, 16,7 milioni di colori touchscreen, con angoli di visione particolarmente ampi anche se visto di lato e inclinato.
Le immagini sono nitide e i contorni precisi senza nessun difetto.
 



Buona la resa all'aperto, controllata dall'ottimo sensore di luminosità. La luminosità può essere impostata in manuale o in automatico. Scegliendo questa ultima opzione il sensore di luminosità regola la graduazione luminosa in base alla luce presente adattantola all'ambiente.



Tramite software è possibile impostare la gradazione luminosa a nostro piacimento e addirittura settare la protezione per gli occhi.


BATTERIA 



La batteria installata su Mate 9 è da ben 4000 mAh che garantisce un ottima autonomia, circa 16 / 18 ore di utilizzo, nonostante il grande display LCD da 5,9 pollici. E' dotata di ricarica veloce, che grazie al nuovo sistema fast charge raggiunge in soli 30 minuti circa il 60% di ricarica.






SOFTWARE





Il software installato su Huawei Mate 9 è Android Nougat 7.0 con interfaccia EMUI 5.0, rinnovato dal punto di vista grafico, le applicazioni sono state riviste e alleggerite, le notifiche risultano più intuitive e sono selezionabili per ogni  applicazione, ricco di tante funzioni e ben sviluppato è semplice da intuire e facile da utilizzare.

I programmi preinstallati di fabbrica consentono all'utilizzatore di aprire documenti in formato PDF, DOC, XLS, PPT, TXT, RAR e altro ancora.



La tastiera di serie è la Swiftkey, personalizzabile a discrezione dell'utilizzatore.
 
Anche su questa versione di Android 7.0 Nougat troviamo le gesture tramite colpo di nocca:

  • Doppio colpo di nocca con un solo dito crea lo screenshot della pagina
  • Doppio colpo di nocca con 2 dita apre la registrazione video.

Strisciando la nocca orizzontalmente sullo schermo possiamo dividerlo in 2 per usarlo separatamente, funzione questa attivabile anche premendo il tasto multitasking.
Premendo sullo schermo con la nocca e disegnando possiamo selezionare un area da salvare o condividere direttamente.
Tramite software possiamo assegnare funzioni a lettere da noi scelte, disegnandole con la nocca sullo schermo, per aprire determinate applicazioni selezionabili da apposito menù.
Per fare un esempio, nel mio caso ho scelto la lettera W per aprire WhatsApp, la lettera C per aprire la fotocamera, la lettera E per aprire la calcolatrice e la lettera M per aprire il lettore musicale.
 
A mio parere il software è stato perfezionato rispetto alle versioni precedenti, risulta completo e offre tantissime possibilità di personalizzazione di moltissime funzioni che ogni utente potrà settare per sfruttare al meglio.

A seguire due video dimostrativi che illustrano l'utilizzo delle gesture tramite colpo di nocca:

Nel primo vediamo come acquisire uno screenshot tramite il colpo di nocca


Nel secondo vediamo come aprire le applicazioni usando il colpo di nocca




TEST



Ho sottoposto Mate 9 a diversi test specifici, per misurarne  le prestazioni e confrontarlo con altri dispositivi della sua categoria. Avendo eseguito più di un test, per meglio specificarne i risultati ho elaborato un articolo per ogni test, qui riepilogo i relativi link per la visione:





Eccoci giunti alla fine del periodo di prova di Mate 9 ultimo nato in casa Huawei.




Smartphone dalle qualità non indifferenti; alta la qualità dei materiali impiegati,alta la qualita costruttiva, elegante, robusto affidabile, utile la funzione Dual SIM.
Il nuovo processore Kirin 960 è potente e veloce, fa girare le applicazioni, i giochi fluidi senza nessun scatto o rallentamento con un modesto consumo energetico, ho notato che non scalda mai eccessivamente anche se stressato al massimo.
Abbinato al dispaly IPS LCD da 5,9 pollici di diagonale, ne fa la gioia di chi con lo Smatphone vuole passare le ore libere dedicandosi a giocare con i loro giochi preferiti.
Ottimo per lavorarci, risulta veloce e grazie alla grande capacita di archiviazione, 64 GB consente di poter salvare e avere sempre a portata di mano una grande quantità di foto, video e documenti.
La batteria da 4000 mAh garantisce un ottima autonomia che ti porta tranquillamente a sera senza doverla necessariamente ricaricare
Il Software a corredo è il nuovo Android 7.0 Nougat  con interfaccia EMUI 5.0, rinnovato dal punto di vista grafico, le applicazioni sono state riviste e alleggerite, le notifiche risultano più intuitive e sono selezionabili per ogni  applicazione, ricco di tante funzioni e ben sviluppato è semplice da intuire e facile da utilizzare.



Huawei Mate 9 viene proposto in versione 4 GB di ram e 64 GB di memoria interna nei colori Space Grey, Moonlight Silver ad un prezzo di €. 749,00


 



Valutato complessivamente ogni componente, le prestazioni offerte, la qualità dei materiali impiegati, posso tranquillamente esprimere un giudizio positivo assegnando un "Gold Haward" a Huawei Mate 9 e complimentarmi con la casa costruttrice per l'innovativo comparto fotografico e con l'installazione a corredo del nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat EMUI 5.0.


Ringrazio Huawei Device Italia per avermi concesso la possibilità di eseguire questa recensione.












Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog