domenica 1 dicembre 2013

Recensione: Gamdias ZEUS E-Sport Edition GMS 1100 Laser Gaming Mouse




Gamdias Technology Co.,LTD è una giovane azienda nata nel 2012, guidata con successo da RK HAN. Tutti i prodotti di questa azienda sono presentati con il marchio "GAMDIAS" raffigurato da un triangolo dorato con all'interno  il nome del dio greco Zeus, il sovrano dell'olimpo, padre degli dei, dio del cielo e del tuono.


 


Gamdias Technology Co.,LTD ha concentrato la sua attività nella progettazione di periferiche da gioco di alto livello dedicate a professionisti e appassionati del settore; è da notare,  come caratteristica di rilievo,  che tutti i prodotti del brand Gamdias  portano un nome ispirato a dei della mitologia greca, grazie al motto "Gaming Art in Motion" che induce questa azienda ad investire pesantemente sul design creando  nuovi prodotti sempre più tecnologici e artisticamente stupendi.
E' stata premiata con l'ambizioso  Red Dot,  un sigillo di qualità riconosciuto a livello internazionale: "Solamente i migliori prodotti ricevono il Red Dot: Best del Best award". 




Gamdias Technology Co.,LTD non è ancora presente con i suoi prodotti nel mercato italiano e sta cercando aziende italiane per commercializzare i prodotti del marchio Gamdias, come tastiere, mouse, cuffie.......ecc.



SPECIFICHE TECNICHE



Oggi in questa recensione  viene proposto un prodotto interessante e innovativo sotto vari aspetti, il mouse Zeus E-Sport Edition GMS 1100, equipaggiato con il sensore laser “Avago 9800” con risoluzione di 8200 DPI gestito da un microprocessore a 32 Bit con architettura ARM Cortex. 
Fra le altre caratteristiche da ricordare la possibilità di salvare settaggi personalizzati su una memoria interna da 512 KB.

Continuiamo subito ad illustrare  le specifiche tecniche di questa periferica elencate nella seguente tabella:


 

Dopo aver visto le specifiche tecniche di tutto rispetto di cui è dotato il mouse Zeus E-Sport Edition GMS 1100, passiamo ad analizzare la confezione.



 


PACKAGE


La confezione è molto curata nei dettagli, solida e compatta ed è realizzata in cartone rinforzato di forma rettangolare, garantendo ottima protezione al contenuto durante il trasporto. 
I colori predominanti sono il nero, il bianco ed evidenti rifiniture in oro. Spicca sulla parte frontale il logo del produttore, il nome del mouse e una bella immagine che lo  ritrae  in primo piano.
Sulla parte destra, sei icone colorate di forma triangolare ne evidenziano le principali features.  
In questa confezione a corredo è stato inserito un "bonus pack"  che comprende: 
un comodo contenitore in gomma (per riporre i pesi una volta estratti dal mouse),  i piedini in teflon (di ricambio), e una comoda sacca,  in tessuto, utile  per riporre tutti gli accessori.




Ecco come si presenta la confezione:

La confezione risulta essere  molto curata esteticamente e di notevole impatto visivo.
Ha una comoda apertura a libro con chiusura a calamita,  che lascia intravedere il mouse collocato all'interno di un blister trasparente.



Una volta aperta la confezione, nella parte posteriore del coperchio  10 icone triangolari raffigurano le principali caratteristiche del mouse, messe in evidenza da immagini specifiche.


Nella parte posteriore si notano  per prima cosa le specifiche tecniche del mouse, tradotte in 10 lingue diverse ( non è presente la lingua Italiana) e a seguire le caratteristiche di rilievo e i sistemi operartivi compatibili. 



Una volta aperta la confezione troviamo il mouse inserito in un supporto di plastica vellutata nera che lo mantiene saldo nella posizione originale, proteggendolo in maniera egregia da eventuali urti durante il trasporto.




Il bundle prevede:
un comodo contenitore in gomma (per riporre i pesi una volta estratti dal mouse),  i piedini in teflon (di ricambio), una comoda sacca  in tessuto, utile  per riporre tutti gli accessori , una guida per l'installazione, 2 adesivi raffiguranti il logo Gamdias e ovviamente il mouse  "Gamdias Zeus  E-Sport Edition GMS 1100"




VISTO DA VICINO




Da una prima analisi visiva del mouse possiamo notare immediatamente la sua forma contenuta, stretta ai lati, allungata nella parte centrale, bombata nel dorso, perfettamente calibrata per ben adattarsi alla mano di giocatori destrorsi.
La possibilità di regolarne la larghezza tramite interruttori dedicati è studiata in modo da renderlo ben adattabile alla maggior parte degli utenti, facendone un prodotto di largo impiego.
Caratteristiche di tutto rispetto  che lo collocano nella categoria dei mouse da gaming.
Non passano inosservati i 10 tasti disposti sulla scocca in maniera egregia, risultando tutti facili da raggiungere e armoniosamente allineati fra di loro.
Interessanti e pratiche le due grandi aperture situate sulla parte destra, che agevolano la traspirazione della mano evitando la sudorazione e garantendone un ottima presa.

Esteticamente il mouse Gamdias Zeus  è  gradevole ed elegante; risulta essere compatto e solido e i materiali adoperati per la costruzione sono di ottima qualità rendendolo robusto e resistente all’usura.

 
Il mouse visto da prospettive diverse: 

Dall'alto 
Di profilo

Dietro
Sotto
Le superfici di appoggio, nonostante abbiano delle dimensioni contenute, sono ben progettate e la bombatura della scocca particolarmente pronunciata aiuta a rendere l'impugnatura del mouse comoda, facendo in modo di non affaticare il polso e la mano anche dopo lunghe sessioni di gioco. 
Comoda anche la posizione dedicata al pollice e al dito mignolo, che non risulta intorpidirsi con il tempo. 



Devo segnalare con piacere che l'ergonomicità delle forme è veramente ben bilanciata.  
La particolare adattabilità che gli conferiscono i comodi interruttori a rotella situati nel retro del mouse (che regolano le cover laterali sinistra e destra con una corsa max di 8 mm) fa sì che la mano e il mouse ben si sposino formando un corpo unico veramente incredibile....




Nelle immagini a seguire notiamo come cambi l'impugnatura del mouse agendo sugli interruttori a rotella  e allargando le cover laterali alla massima estensione. 



Dispone di 10 tasti più la rotella scroll cliccabile.
Nove di essi sono programmabili a nostro piacimento dal software in dotazione (per l'assegnazione strategica di macro, profili, controlli multimediali, funzioni di Windows ecc..) , e risultano essere predisposti tutti in modo corretto e facilmente raggiungibili.
I componenti dei micro switch assemblati sui pulsanti risultano essere di ottima qualità e sono certificati per un ciclo di vita superiore agli 11 milioni di click.
La rotella scroll è realizzata in materiale plastico rivestita  in gomma liscia.
Avrei preferito un grip più stabile, con gomma rigata. Questo aspetto, infatti, è molto importante durante le fasi di gioco, anche perchè il tasto posteriore  posto subito a contatto della rotella ha la funzione di far aumentare i DPI: quindi, se accade di premerlo per errore durante un match importante, traete voi le conclusioni...
La rotella cliccabile se ruotata velocemente non è rumorosa e risulta essere molto sensibile e precisa.







Qui lo schema di default dell'assegnazione dei tasti








Il motore che muove questo mouse è il sensore laser “Avago 9800” con risoluzione di 8200 DPI  con un polling rate selezionabile tra 125-250-500-1000 Hz, gestito da un microprocessore a 32 Bit con architettura ARM Cortex che ben svolge il suo compito garantendo fluidità, precisione e ottime performance ai movimenti del puntatore.





Il mouse dispone di  una memoria interna da 512Kb che dà la possibilità di salvare 6 profili di gioco precedentemente settati a nostra scelta e facilmente richiamabili in qualsiasi momento tramite tasti dedicati.




Un’altra caratteristica di rilievo è la possibilità di variare il peso tramite 5 pesetti rimuovibili. Questi sono situati all’ interno del mouse e sono facilmente raggiungibili rovesciando la periferica e aprendo un comodo coperchio a scomparsa realizzato in lega leggera di color acciaio,  che li tiene ben saldi nella loro sede.  
Questo sistema si chiama WEIGHT TUNING SYSTEM.
Questi “pesetti” sono inseriti a pressione all'interno di una guarnizione in plastica situata nel mouse, che serve per mantenerli saldi nella loro sede e impedirgli di emettere fastidiose vibrazioni; il peso totale risulta essere 22,50 gr. Per quanto riguarda il mouse invece ha un peso di 144,5 gr a “pieno carico e di 122 gr completamente senza pesi. 
Comodissimo il contenitore in gomma per riporre i pesi estratti dalla periferica, realizzato in morbida gomma nera.





La connessione della periferica al PC è USB con connettore dorato; il cavo di collegamento misura mt. 2,00 di lunghezza ed è in cordura antigroviglio di colore nero.(“Military Grade”)


 
 
Una nota di rilievo va spesa per i piedini in teflon che equipaggiano questo mouse; a differenza di altre soluzioni ne sono stati impiegati solo 3, due  posti alle estremità  e uno, il più grande, vicino al sensore: posizioni ben distribuite che consentono lo scorrimento veloce e preciso in ogni superficie.




Di notevole effetto scenico il sistema d' illuminazione di cui è equipaggiato  il mouse Gamdias Zeus.
Dispone di 4 fonti luminose a led rossi, 2 nella parte frontale e le altre 2  nella parte inferiore posteriore, con intensità luminosa regolabile tramite software ( fissa, intermittente, off).
La rotella scroll e il logo posteriore anch'essi luminosi completano la configurazione.




Le dimensioni sono  127,14 Lunghezza  X 84,46 Larghezza. x 43,2 Altezza. (mm) e meglio le notiamo affiancandolo ad altri modelli in commercio in modo da fare una comparazione visiva.






INSTALLAZIONE



A questo punto passiamo al collegamento fisico del mouse



Una volta inserita la presa usb al pc, verrà riconosciuto automaticamente dal sistema, ma per poter sfruttare tutte le funzioni di questo mouse dobbiamo provvedere ad installare i driver, collegandosi al sito internet del produttore e scaricando la versione più aggiornata degli stessi. 

Sito ufficiale per il download dei driver: 




Il file in questione è di circa 17,9 Mb in formato .zip.


Lanciato il setup. exe apparirà questa schermata 





 
Una volta finita l’istallazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che ci mostra il pannello di controllo principale con tutte le impostazioni che possiamo personalizzare a nostro piacimento grazie a questo potente software veramente ben sviluppato.




 
Settare il mouse è veramente semplice: il software anche se molto complesso  è di facile intuizione e non richiede sforzi per iniziare subito ad usarlo, permettendo settaggi personalizzati.
Come possiamo vedere nell'immagine abbiamo a disposizione la possibilità di salvare fino a 6 profili personalizzati nella memoria interna del mouse, in modo da averli sempre a portata di mano anche se spostiamo il mouse da un pc all'altro.

A seguire le schermate a disposizione con il software:


















La personalizzazione va dall'illuminazione alla sensibilità del puntatore, ai DPI, alle funzioni assegnabili ai singoli tasti, fino alla creazione di Macro.
Una schermata del software che ha attirato la mia attenzione è quella denominata
"Muscle Memory", che riassume e salva sulla memoria interna una serie di dati sull'utilizzo del dispositivo divise in tre sezioni: la prima riguarda i tasti (come i click effettuati sul tasto sinistro, destro, ecc...); la seconda riassume i movimenti come la distanza, accelerazione, velocità e scroll; la terza e ultima riassume i dati tecnici.
Logicamente è possibile in ogni momento resettare questi risultati tramite un comando dedicato.
 
 

PROVE E TEST




Il mouse Gamdias Zeus E-Sport Edition  grazie alla sua forma anatomica ben realizzata ben si adatta alla mano dell'utilizzatore e può essere usato tranquillamente sia nell'uso quotidiano che nel lavoro, anche se le caratteristiche che lo equipaggiano lo rendono un oggetto ideale per giocare ore e ore senza notare nessun affaticamento.  
I principali tasti risultano di facile raggiungimento anche nelle fasi più concitate di gioco e reagiscono bene ai comandi impartiti tramite le ottime molle che li equipaggiano, che risultano essere precise e silenziose.

Ho testato il mouse Gamdias Zeus con vari giochi di ultima generazione e in particolare su:


Sono rimasto pienamente soddisfatto  dalle prestazioni ottenute nel gioco: il mouse si è dimostrato veloce, fluido e preciso; comodi i pulsanti che permettono di switchare i DPI su/giù realizzati di dimensioni diverse per meglio interagirvi.
Le prestazioni generali sono veramente di ottimo livello e sicuramente e in breve tempo porteranno questo mouse ai primi posti nelle classifiche, se messo a confronto con altri prodotti di caratteristiche simili.

Per completare i test ho eseguito il controllo delle frequenze operative, come si può vedere dai segunti risultati:

Aperto il software di gestione ho provveduto a settare il polling rate prima a 500 Hz e poi a 1000 Hz. 








CONCLUSIONI


Dopo aver utilizzato alcuni giorni il mouse sul mio PC, posso valutarne le prestazioni con un margine di errore molto limitato, dato che ho avuto la possibilità di provarlo praticamente in ogni ambito: dall’utilizzo giornaliero all’uso lavorativo, per divertimento e per il test vero e proprio.
  • La risposta al click dei tasti è molto buona: gli stessi risultano solidi, precisi e grazie all’impiego di microinterruttori  Micro Switches sono garantiti per oltre11 milioni di click. 
  • L'ergonomicità delle forme è veramente ben bilanciata. La particolare adattabilità che gli conferiscono i comodi interruttori a rotella situati nel retro del mouse (che regolano le cover laterali sinistra e destra con una corsa max di 8 mm) fa sì che la mano e il mouse ben si sposino formando un corpo unico veramente incredibile....
  • Le superfici di appoggio nonostante abbiano delle dimensioni contenute sono ben progettate e la bombatura della scocca particolarmente pronunciata aiuta a rendere l'impugnatura del mouse comoda, facendo in modo di non affaticare il polso e la mano anche dopo lunghe sessioni di gioco. 
  • Comoda anche la posizione dedicata al pollice e al dito mignolo, che non risulta intorpidirsi con il tempo. 
  • Esteticamente è molto bello da vedere: l'effetto scenico è evidenziato dai led adibiti all'illuminazione; interessante la possibilità di variarne il peso tramite i pesetti da 4,5 gr, rimovibili.
  • Questo mouse è dedicato solo a utenti destrorsi vista la disposizione dei tasti situata sulla parte sinistra  della periferica quindi azionabili con il pollice destro.
  • I 3 piedini in teflon posti alle estremità del mouse ne garantiscono un perfetto scivolamento, sia su mousepad rigidi che in tessuto, ottimo il sensore laser  Avago 9800 che lo rende fluido e scattante nei movimenti.
  • La realizzazione di questa recensione è stata realizzata con il mouse Gamdias Zeus, i lavori sulle foto con software grafici, sono stati eseguiti perfettamente grazie ai settaggi configurabili facilmente richiamabili durante il lavoro, tramite tasti dedicati.


Il prezzo di mercato del mouse Gamdias Zeus E-Sport Edition GMS 1100 è di circa $ 99,00 ( per il momento acquistabile solamente online).




Viste le qualità costruttive e le performace raggiunte il mouse Gamdias Zeus si aggiudica il massimo riconoscimento possibile  con un meritatissimo GOLD AWARD.







Si ringrazia Gamdias per il sample concesso per la realizzazione di questa recensione
Gamdias Technology Co.,LTD non è ancora presente con i suoi prodotti nel mercato italiano e sta cercando aziende italiane per commercializzare i prodotti del marchio Gamdias, come tastiere, mouse, cuffie.......ecc.

 



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog