giovedì 27 ottobre 2011

Recensione: Speedlink XANTHOS Stereo Console Gaming Headset




Speedlink è un brand molto conosciuto in Europa e nel mondo per la produzione di componenti e accessori per computer e gaming. L’azienda, che ha sede in Germania, vanta un catalogo piuttosto fornito che potete visionare al seguente indirizzo web: http://www.speedlink.com/?p=2.
Tra le tre principali categorie (prodotti per PC, accessori per gioco, accessori per noteboook) oggi attira la nostra attenzione il reparto gaming, recentemente arricchito con un nuovo prodotto, si tratta del  kit audio “Xanthos Stereo Console Gaming Headset“.

Sarà proprio quest’ultimo il protagonista della recensione odierna.




 


Passiamo subito a leggere le specifiche tecniche del kit  audio “Xanthos Stereo Console Gaming Headset, elencate nella tabella che segue:


 

Package


Speedlink Xanthos viene proposto in una confezione in cartone molto curata con colorazione bianco e nero. Sulla parte frontale è presente un’immagine che ritrae  le cuffie e i vari dispositivi a cui possono essere connesse, inoltre un blister trasparente ci lascia intravedere già qualcosa del design.
Ecco come si presenta la confezione:
Vista da avanti





Vista di profilo






Nella parte posteriore della confezione troviamo le principali features tradotte in 16 lingue, una tabella con elencate le specifiche tecniche e una foto che evidenzia tutti gli spinotti di connessione che garantiscono a queste cuffie di interfacciarsi con Pc/Mac, Ps3 e Xbox360.
Vista da dietro






Le cuffie sono  inserite in un supporto di plastica trasparente ancorate in due punti per mantenerle salde nella posizione originale, proteggendole cosi da eventuali urti durante il trasporto.





All’interno della confezione troveremo:
XANTHOS STEREO CONSOLE GAMING HEADSET
cavi di collegamento per Ps3 e Xbox360
guida di installazione



Viste da vicino


Esteticamente le XANTHOS sono gradevoli ed eleganti, inoltre da una prima analisi appaiono compatte e solide; i materiali adoperati per la costruzione sono di buona qualità e rendono il kit comodo e leggero, caratteristica che permette di non affaticare il collo anche dopo qualche ora di utilizzo.
A seguire le cuffie XANTHOS viste da prospettive diverse:












Sull’estremità dei padiglioni spicca il logo Speedlink soffusa da una luce azzurra, le lettere L/R che ci indicano il canale sinistro/destro e infine la scritta Stereo Headset che ci specifica che si tratta di un kit stereofonico.







Dettagli



L’archetto superiore delle cuffie è realizzato in plastica nera rigida completamente rivestito nella parte interna da un cuscinetto poggia testa in pelle sintetica. L’archetto è facilmente sostituibile in caso di usura tramite la rimozione di 4 piccole viti che ne garantiscono la stabilità; serigrafato in colore nero spicca poi il logo SPEEDLINK.





Grazie alle due cerniere laterali dotate di 12 regolazioni per parte, le cuffie garantiscono un ottimo  margine di adattamento; quest’ultimo è un particolare da non trascurare durante le sessioni di gioco perchè è di fatale importanza non distrarsi minimamente per effettuare questo tipo di regolazione.





Le imbottiture degli auricolari (che contengono driver da 40mm) sono generose, un pò calde forse nella stagione estiva, ma isolano benissimo dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono. Sono realizzate in pelle sintetica di colore nero e al centro rivestite da un morbido tessuto spugnoso; anche in questo caso la manutenzione risulta semplice.




La procedura è semplice, basta tenere saldo l’altoparlante dalla parte esterna con la mano sinistra mentre con la mano destra ruotiamo il rivestimento in senso antiorario; appena sentiamo una pressione minore tiriamo verso l’esterno e udiremo un click che indica lo sblocco.






Dettagli – Continua



Il microfono è dotato di un trasduttore di ottima qualità, caratteristica che consente di acquisire i suoni senza doverlo avvicinare troppo alla bocca, inoltre è munito di un filtro ” NOISE REDUCTION”.







Quest’ultimo attenua i rumori provenienti  dall’esterno garantendo un suono esente da interferenze.






Il cavo di collegamento è realizzato in morbida gomma e misura 3 metri; da notare il nucleo in ferrite posizionato vicino alla presa USB che ha il compito di eliminare eventuali campi elettromagnetici che potrebbero interferire sul segnale, garantendo un suono pulito.
La connessione al PC è di tipo USB 2.0 e quindi non potrà essere adoperato sui classici impianti domestici con attacco Jack o sulle normali schede audio.





Un altro dettaglio che ha attirato la nostra attenzione è la remote console, situata sul cavo di connessione a 50 cm dalle cuffie e dalla quale gestiamo il volume (tramite una rotella) e il microfono. Per abilitare o disabilitare il microfono basta premere il tasto dedicato, operazione segnalata con l’accensione di un led rosso situato subito sotto il tasto MIC MUTE; questo led che il normale utilizzo delle cuffie risulta essere di colore verde.
Sulla parte laterale troviamo lo switch PC/Console che serve per connettere le cuffie ad apparati diversi quali, PC/Mac, Ps3 e Xbox 360.










Installazione




Prima di iniziare ad usare le cuffie SPEEDLINK XANTHOS dobbiamo effettuarne l’installazione che risulta molto semplice visto che non ci serve di nessun software.
Basta collegare il connettore USB a una porta libera del PC, il Sistema Operativo rileverà la presenza del nuovo hardware e procederà in automatico ad effettuarne l’installazione; dopo pochi secondi quindi le XANTHOS sono pronte per essere utilizzate.
Abbiamo provato il kit XANTHOS su Windows Xp (32 bit ) e Windows 7 (64 bit) e in entrambi i casi non è stato necessario effettuare nessun settaggio, le cuffie sono entrate immediatamente in funzione dopo il rilevamento da parte del sistema.
Per l’utilizzo di alcuni programmi che utilizzano il microfono è necessario effettuare un settaggio andando a settare come predefinito Microfono (USB Headphone Set) altrimenti non emetteremo nessun segnale audio e i nostri ascoltatori non udiranno la nostra voce.





Per il collegamento con PS3 e XBOX360 basta seguire le istruzioni dettagliate nel seguente schema che troverete nel manuale a corredo.











Test e utilizzo quotidiano





Dopo aver installato correttamente le cuffie è arrivato il momento di provarle sia in ambito Game che per l’ascolto della nostra musica preferita.
Nel nostro caso andremo a testare il kit della SPEEDLINK sul seguente Sistema:





Indossate le cuffie la prima cosa che notiamo è la precisione con la quale si adattano alla testa e la leggerezza che possiedono; buono il bilanciamento del peso, caratteristica importantissima in un kit di questo genere.





Nei nostri test abbiamo utilizzato il kit per diverse ore, effettuando tra l’altro una lunga sessione di Call of Dudy Black Ops, un gioco dove il reparto audio è molto curato; le esplosioni, gli spari e le musiche ci trasportano dentro il gioco in maniera realistica. In questo ambito la resa audio delle cuffie XANTHOS è stata veramente sorprendente con bassi esplosivi e suoni definiti.
Durante le partite online in modalità multiplayer, quando dovremo comunicare con i nostri avversari o compagni di squadra, potremo usare il microfono in dotazione. Quest’ultimo è ha restituito buoni risultati anche durante le sessioni di chiamata VOIP.





Anche se nascono suprattuto per il game, le Xanthos svolgono il loro lavoro anche nell’ascolto di musica di vario genere; ovviamente non possiamo aspettarci la resa di cuffie professionale per audiofili.











Conclusioni


Al termine delle nostre sessioni di test siamo rimasti piuttosto soddisfatti delle cuffie Xanthos, un kit ben assemblato e solido; l’ergonomia è altrettanto buona con le imbottiture che avvolgono gli auricolari e l’archetto superiore che si adatta facilmente alla testa. Ricordiamo che quest’ultimo è rifinito con pelle sintetica facilmente lavabile e permette diverse regolazioni in base alle caratteristiche fisiche dell’utente.
Un’altra caratteristica da segnalare è il buon bilanciamento del peso, fattore molto importante che ci permette di non affaticarci durante lunghe sessioni di lavoro o gioco.
Oltre alle doti ergonomiche e funzionali citate ricordiamo anche il gradevole effetto estetico creato dai led azzurri che colorano i padiglioni e il logo SPEEDLINK.



Ultima non per importanza l’ampia compatibilità che si estende da PC/Mac alle console Ps3 e XBOX360. Le Speedlink Xanthos saranno presto disponibili a un prezzo consigliato di €. 49,90.







Si ringrazia SPEEDLINK per il sample fornitoci per questa recensione


Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog