lunedì 11 novembre 2013

Recensione: Speedlink Decus Gaming Mouse




Jöllenbeck GmbH, con sede in Germania è uno dei principali produttori europei di periferiche da ufficio e per l’intrattenimento.
Dalla sua costituzione, Jöllenbeck si è posizionata con successo nel mercato degli accessori di componenti per PC, console  e palmari.
Il portafoglio dei prodotti del suo marchio SPEEDLINK ® include sistemi audio, cuffie, mouse, tappetini, mousepad, tastiere, gamepad, joystick e vari altri accessori. I prodotti SPEEDLINK ® impressionano con la loro nuova tecnologia, combinata con l'eccellenza del design e funzionalità eccezionali. Attraverso il brand SPEEDLINK ®, Jöllenbeck è rappresentata  in tutto il mondo in oltre 30 paesi.


Torniamo ad occuparci di Speedlink  uno dei maggiori marchi in Europa, che recentemente ha  aggiornato il suo fornito catalogo con un nuovo prodotto: si tratta di un  mouse da gioco caratterizzato da  colori accesi e dalla linea accattivante che non lo lasciano passare inosservato " Speedlink Decus Gaming Mouse" che analizzeremo da vicino in questa recensione.

Passiamo subito a leggere le specifiche tecniche di questa periferica elencate nella seguente tabella illustrativa:





Package

La confezione è in cartone di forma rettangolare, i colori predominanti sono il nero e il rosso, spicca in risalto sulla parte frontale il logo del produttore, il nome del mouse e una bella immagine che lo  ritrae  in primo piano.
Sulla parte sinistra spiccano tre icone colorate che evidenziano le principali features. 
Ecco come si presenta la confezione:

 

La confezione risulta essere  molto curata esteticamente e di notevole impatto visivo con comoda apertura a libro che lascia intravedere il mouse collocato all'interno di un blister trasparente. 


 

Nella parte sinistra vediamo varie immagini del mouse che ne mostrano le principali features, la forma ergonomica e la particolare illuminazione personalizzabile su 6 livelli colorati dei 5 profili memorizzabili a disposizione.


Nella parte posteriore si notano  come prime le specifiche tecniche del mouse  tradotte in 14 lingue diverse e a seguire le caratteristiche di rilievo e i loghi dei sistemi operartivi compatibili.




Una volta aperta la confezione troviamo il mouse inserito in un supporto di plastica trasparente che lo mantiene saldo nella posizione originale  proteggendolo in maniera egregia da eventuali urti durante il trasporto.

Il bundle prevede: CD contenente il software e i driver, una comoda guida per l'installazione e ovviamente il mouse  "Speedlink Decus Gaming Mouse"




Visto da Vicino

Da una prima analisi visiva del mouse DECUS spiccano in evidenza i colori nero e rosso. 
Il primo, il nero, riveste la comoda superficie gommata,  impiegata per rivestire entrambi i lati della periferica e la parte centrale dove si legge evidenziato di colore bianco il nome del mouse.
Il  secondo, il rosso, è adoperato per evidenziare parte della scocca e in particolare i tasti click.
Le dimensioni abbondanti e un ergonomia con comodo supporto per appoggiare il pollice e il mignolo studiata espressamente per i giocatori destrorsi completano la nostra analisi.
 
Il mouse SPEEDLINK DECUS visto da prospettive diverse: 


Da sopra


Di profilo

Avanti

 Dietro
Sotto



Le superfici di appoggio sono generose nelle dimensioni, facendo in modo di non affaticare il polso e la mano anche dopo lunghe sessioni di gioco. 
Comoda anche la posizione dedicata al pollice e al dito mignolo, che non risulta intorpidirsi con il tempo. 
Devo segnalare con piacere che l'ergonomicità delle forme è veramente ben bilanciata facendo sì che la mano e il mouse ben si sposano formando un corpo unico veramente incredibile....




Dispone di 6 tasti più la rotella scroll cliccabile e tutti programmabili a nostro piacimento dal software in dotazione, che risultano essere predisposti tutti in modo corretto e facilmente raggiungibili.



Interessante e comodo per i gamers il tasto FUOCO RAPIDO posto subito accanto al tasto click sinistro e il tasto per cambiare i DPI posto subito dietro la rotella scroll, anche questo ben posizionato e facile da raggiungere.

Qui lo schema di default dell'assegnazione dei tasti





Da notare: la precisione delle molle al click sui tasti e la pressione da esercitare sopra gli stessi è di minima intensità.



La rotellina scroll  è costruita in morbida gomma attraversata da tante scanalature orizzontali  che gli conferiscono un ottimo grip e risulta essere silenziosa e precisa durante l’utilizzo.





Ingrandimento del sensore Laser


 
Una  particolare attenzione va dedicata al motore che muove questo mouse. 
In questo modello è stato impiegato un sensore laser  che garantisce una precisione di scansione che può essere settata da 400 a  5000 DPI , con un tempo di risposta di 1000 Hz (1Ms) ultrapolling 16 Bit, selezionabile via software( 125, 500, 1000 Hz), caratteristiche più che valide per garantirci ottimi risultati nei nostri giochi preferiti.

Una comoda memoria interna da 128 Kb equipaggia il mouse consentendo di salvare i nostri settaggi  personalizzati salvandoli in 5 diversi profili e averli sempre a disposizione, il tutto gestito alla perfezione dal processore integrato.





La scorrevolezza è garantita dai 4 piedini in teflon di dimensioni abbondanti posizionati ai bordi della scocca che svolgono in maniera egregia il loro compito.



La connessione al pc avviene tramite un connettore USB 2.0- 3.0 con superficie placcata in oro per consentire un miglior trasferimento dei dati.

Il cavo è realizzato in cordura antigroviglio, di colore nero/rosso, e misura circa 180 cm lasciando grande libertà di movimento. 
A circa 5 cm dal connettore USB si trova un nucleo in ferrite che ha lo scopo di eliminare eventuali campi elettromagnetici che andrebbero a disturbare il segnale.




 Video

Una caratteristica da non sottovalutare che rende molto accattivante questo mouse è la possibilità di cambiare il colore delle parti illuminate. 
Include pure l'opzione di personalizzare il tipo di illuminazione: continua, intermittente, o spenta ( via Software).

 




Le dimensioni sono  128 Lunghezza  X 90 Larghezza. x 43 Altezza. (mm) e meglio le notiamo affiancandolo ad altri modelli in commercio in modo da fare una comparazione visiva.


Installazione

A questo punto passiamo al collegamento fisico del mouse



Una volta inserita la presa usb al pc , verrà riconosciuto automaticamente dal sistema, ma per poter sfruttare tutte le funzioni di questo mouse dobbiamo provvedere ad installare i driver inserendo il cd in dotazione oppure collegarsi al sito internet del produttore e scaricare la versione più aggiornata degli stessi.





Sito ufficiale per il download dei driver: 
Il file in questione è di circa 10,7 Mb.

Lanciato il setup. exe apparirà questa schermata, per installare il software di gestione del mouse cliccare su DRIVER

Una volta finita l’istallazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che ci mostra il pannello di controllo principale con tutte le impostazioni che possiamo personalizzare a nostro piacimento  grazie a questo potente software.




Settare il mouse è veramente semplice: il software è di facile intuizione e non richiede sforzi per iniziare subito ad usarlo.
Come possiamo vedere nell'immagine abbiamo a disposizione la possibilità di salvare fino a 5 profili personalizzati nella memoria interna del mouse, in modo da averli sempre a portata di mano anche se spostiamo il mouse da un pc all'altro.











La personalizzazione va dall'illuminazione alla sensibilità del puntatore, ai DPI, alle funzioni assegnabili ai singoli tasti, fino alla creazione di Macro.


Prove e Test

Il mouse Speedlink Decus grazie alla sua forma anatomica ben realizzata ben si adatta alla mano dell'utilizzatore e può essere usato tranquillamente sia quotidianamente che nel lavoro, anche se le caratteristiche che lo equipaggiano lo rendono un oggetto ideale per giocare ore e ore senza notare nessun affaticamento.  
I principali tasti risultano di facile raggiungimento anche nelle fasi più concitate di gioco e reagiscono bene ai comandi impartiti tramite le ottime molle che li equipaggiano, che risultano essere precise e silenziose .
Grazie al tasto dedicato scorrere i profili e variare i Dpi è veramente facile e veloce, garantendo una precisione addirittura esagerata.

Abbiamo testato il mouse Speedlink Decus con vari giochi di ultima generazione e in particolare su :



Siamo rimasti pienamente soddisfatti dalle prestazioni ottenute nel gioco: il mouse si è dimostrato veloce, fluido e preciso, comodo il pulsante di fuoco rapido.




 Conclusioni 


Ben costruito con materiali di primo ordine, risulta solido e compatto ed ergonomicamente ben bilanciato. 
Aiutato dalle linee curve gradualmente arrotondate, ben si adatta al palmo della mano destra; comodi gli alloggiamenti dedicati al pollice e al mignolo, non affatica minimamente l'utente durante l'uso.
Interessante e comodo per i gamers il tasto FUOCO RAPIDO posto subito accanto al tasto click sinistro e il tasto per switchare i DPI posto subito dietro la rotella scroll, anche questo ben posizionato e facile da raggiungere.
Esteticamente è molto bello da vedere: l'effetto scenico è evidenziato dai led adibiti all'illuminazione, che risulta personalizzabile su di una scala di 6 gradazioni di colore.
Questo mouse è dedicato solo a utenti destrorsi vista la disposizione dei tasti situata sulla parte sinistra  della periferica quindi azionabili con il pollice destro.
I 4 piedini in teflon posti alle estremità del mouse ne garantiscono un perfetto scivolamento, sia su mousepad economici che di migliore fattura, rendendolo fluido e scattante nei movimenti.

Il prezzo di mercato del mouse SPEEDLINK DECUS è di € 39,90: questo lo rende appetibile per una vasta schiera di utilizzatori.






Si ringrazia Speedlink per il sample fornitoci per questa recensione



5 commenti:

  1. Come può servire il tasto fuoco rapido

    RispondiElimina
  2. Se ti piacciono gli FPS.....il tasto in questione fa molto comodo per avere una potenza di fuoco Maggiore

    RispondiElimina
  3. un info su questo mouse che non sono riuscito a trovare, la rotellina funziona anche da pulsante se viene premuta? ed in più sempre la rotellina ha la funzione di pulsante destra sinistra?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispone di 6 tasti più la rotella scroll cliccabile e tutti programmabili a nostro piacimento dal software in dotazione, se vai a vedere lo schema di assegnazione dei tasti noterai che la rotella scroll fa parte dei tasti programmabile e cliccabile.......

      Elimina
  4. Grazie per la risposta, avevo visto lo schema infatti noto che è programmabile solo con su. giù, ed il click, quindi non ha il click a destra e sinistra

    RispondiElimina

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog