martedì 17 dicembre 2013

Recensione: SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1 Surround Headset




"SPEEDLINK" è uno dei maggiori marchi in Europa nel settore degli accessori per computer e videogiochi. Sin dalla fondazione nel 1998 "SPEEDLINK" ha sempre registrato una continua crescita. Oggi i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 30 paesi europei. Oltre 10 milioni di sistemi sound e oltre 15 milioni di game controller venduti dimostrano palesemente la presenza sul mercato.
Il costruttore dei prodotti "SPEEDLINK" è la Jöllenbeck GmbH, attiva a livello internazionale. Fondata nell’anno 1974, l’impresa vanta una lunga tradizione nel settore dell’elettronica, caratterizzato da rapidissimi sviluppi e cambiamenti. Con un’elevata dose di energia e creatività la Jöllenbeck contribuisce a portare avanti lo sviluppo in questo settore.
 





La leggenda continua....adesso "SPEEDLINK" grazie al nuovo kit audio MEDUSA NX introduce nel mondo del PC un nuovo prodotto con audio surround 7.1, cuffie  dotate di scheda audio integrata,  connessione USB,  e di ben  7 canali virtuali. Grazie a queste caratteristiche che le equipaggiano le cuffie MEDUSA NX aiutano a chi le utilizza a determinare con precisione da dove provengono i suoni, e fornire un decisivo vantaggio tattico, specialmente nei giochi  multiplayer. Nella recensione odierna andrò a scoprire nei dettagli questo nuovo kit audio presentato da "SPEEDLINK" iniziando dalle specifiche tecniche.


Specifiche Tecniche 

 

Passiamo subito a leggere le specifiche tecniche di questa periferica elencate nella seguente tabella illustrativa per meglio renderci conto delle caratteristiche principali di cui dispone:


    


Dopo aver letto le specifiche tecniche di tutto rispetto di cui è dotato kit audio "SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1 Surround Headset"passo ad analizzarne la confezione.


Package



ll Kit audio "MEDUSA NX USB 7.1" proposto da "SPEEDLINK" viene presentato in una confezione molto curata nei dettagli, è realizzata in cartone, di forma rettangolare. I colori predominanti sono il rosso, il nero, come  da tradizione di questo brand. Sulla parte frontale è presente il logo del produttore, il nome del  Kit audio "MEDUSA NX USB 7.1" , e un’immagine che ritrae  le cuffie in primo piano; inoltre un blister trasparente lascia intravedere già qualcosa del design lasciando il resto alla nostra immaginazione. Simpatica la disposizione del connettore USB posto in primo piano sulla confezione in modo da far capire agli acquirenti il tipo di connettività di queste cuffie. Sulla parte destra, la confezione è contornata da icone colorate di forma quadrata con delle immagini che  ne evidenziano le principali features.


Ecco come si presenta la confezione:



Nel lato sinistro della scatola tre immagini mostrano come possono essere ripiegati i padiglioni auricolari per poterli inserire all'interno della borsa fornita a corredo con il kit per un facile trasporto o per proteggerle dalla polvere quando inutilizzate,

Nel lato destro un immagine delle cuffie inserite su di un manichino mostra la resa audio della tecnologia Virtual Surround 7.1,  per un suono realistico con bassi potenti e alti brillanti.

Nella parte posteriore si notano  come prime 11 icone colorate di forma quadrata con delle immagini che  ne evidenziano le principali features, a seguire le specifiche tecniche delle cuffie  tradotte in 14 lingue diverse ( la traduzione in  lingua Italiana è presente). In basso una tabella riepilogativa evidenzia le caratteristiche di rilievo degli auricolari e del microfono.
Sulla parte destra sono visibili i sistemi operativi supportati raffigurati da loghi personalizzati.
Nel complesso la confezione è ben realizzata e risulta all'altezza del prodotto che contiene.





Una volta aperta la confezione troviamo le cuffie  inserite in un supporto di plastica trasparente che le mantiene salde nella posizione originale  proteggendole in maniera egregia da eventuali urti durante il trasporto.




Spogliate dalla confezione all’interno troveremo:

  • Le "SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1Surround Headset"
  • Ia guida di installazione
  • una borsetta a forma circolare realizzata in tessuto nero 


Viste da Vicino



La cuffia "SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1" combina nitidezza e potenza audio della leggendaria serie "MEDUSA" con sette canali virtuali, per una precisione surround inimmaginabile: un′esperienza di intensa atmosfera e un vantaggio tattico nei giochi online. Grazie alla scheda audio USB integrata, il collegamento al PC è particolarmente facile. La comoda imbottitura e i grandi cuscinetti avvolgenti delle cuffie  MEDUSA NX 7.1 le rendono particolarmente comode da indossare e quindi sono consigliate per lunghe sessioni di gioco.
Esteticamente le cuffie MEDUSA NX 7.1 sono gradevoli ed eleganti; i materiali adoperati per la costruzione sono buoni rendendo il kit comodo e leggero, caratteristica che permette di non affaticare il collo anche dopo qualche ora di utilizzo.


 Il kit audio visto da prospettive diverse: 


 Profilo obliquo sinistro



 Profilo obliquo destro 


Di Profilo






Da sotto


La struttura di supporto degli auricolari e realizzata completamente in materiale plastico ABS, che risulta essere molto robusto alle sollecitazioni e agli urti garantendo un ottima longevità al prodotto.





Grazie alle cerniere con doppio snodo situate sull'archetto superiore in prossimità degli auricolari, abbiamo la possibilità di ripiegare i padiglioni auricolari e di  ridurre cosi l'ingombro delle cuffie per un più facile trasporto e un minor ingombro. 


 



Dettagli 

 

Dopo avere visto il kit  audio SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1 da varie visuali, andiamo adesso ad analizzarlo nei dettagli per meglio scoprirne tutte le caratteristiche di rilievo.




Cominciamo dall’archetto superiore, componente importantissimo in un auricolare grazie alla sua funzione di far aderire alla perfezione la cuffia alla testa; questo particolare non è da trascurare perchè durante le sessioni di gioco è di fatale importanza non distrarsi minimamente per cercare di sistemare gli auricolari nella giusta posizione.




In questo modello la parte superiore dell'archetto e stata realizzata completamente in materiale plastico rinforzato, scelta che garantisce un’ ottima elasticità e una perfetta aderenza dei padiglioni auricolari, non andando ad aumentare il peso complessivo.

L’imbottitura interna dell’archetto è realizzata in morbida simil pelle nera, mentre è stata scelta una soluzione diversa per il rivestimento dei Padiglioni auricolari, che sono stati realizzati in morbido velluto nero. Nel complesso la diversità dei materiali impiegati rende le cuffie comode e confortevoli facendole aderire bene alla circonferenza della testa.



Le cuffie dispongono di una regolazione a scatto su 11 posizioni garantendo un perfetto margine di adattamento; considerando che grazie a questo meccanismo riusciamo ad ottenere un apertura di 4 cm per parte, e ben si adattano anche a persone con la testa molto grande.





Il microfono che equipaggia le cuffie  SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1 è un modello omnidirezionale, situato sul lato sinistro con braccio rotante, che ne facilita il preciso posizionamento.  Buone le sue specifiche tecniche: sensibilità 1kHz -42 +/- 3 dB, impedenza 2.2 0hm +/-  1kHz  è dotato di un trasduttore di ottima qualità, caratteristica che consente di acquisire i suoni senza doverlo avvicinare troppo alla bocca, inoltre è munito di un filtro ” NOISE REDUCTION”.
Quest’ultimo attenua i rumori provenienti  dall’esterno garantendo un suono esente da interferenze.

Il microfono visto da visuali diverse:

 

Grazie a questa immagine in primo piano del microfono  meglio si evidenziano  i particolari




Gli auricolari che equipaggiano le cuffie "SPEEDLINK MEDUSA NX USB 7.1" sono di ottima qualità. I  driver sono realizzati  con magneti al neodimio da 40 mm con impedenza 32 Ohm +/- 15% a 1kHz, sensitività 102 db +/- 3 db a 1kHz, risposta di frequenza 100 Hz a 16 kHz. Da segnalare inoltre l’ audio posizionale surround 7.1 simulato con scheda audio integrata.
Con tali caratteristiche gli auricolari  svolgono alla perfezione il loro compito rilasciando musica cristallina con bassi e alti ben bilanciati fra loro. I padiglioni sono molto ampi rivestiti in velluto nero, e al centro ricoperti da un morbido tessuto.  Le imbottiture sono generose, isolano bene dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono; nota di rilievo,  è la comodità e il confort che si prova utilizzandole.



Grazie alle  ottime cerniere snodate offrono un'adattabilità alla testa eccezionale.




Il cavo di collegamento è realizzato in morbida gomma di colore  nera e misura 2.6 metri; da notare il nucleo in ferrite posizionato vicino alla presa USB che ha il compito di eliminare eventuali campi elettromagnetici che potrebbero interferire sul segnale, garantendo un suono pulito. La connessione al PC è di tipo USB  e quindi non potrà essere adoperato sui classici impianti domestici con attacco Jack. 





A 68 cm dalle cuffie sul cavo in gomma  troviamo la remote console   dalla quale gestiamo il volume (+/-), il tasto mute (on/off) e il microfono (on/off). Per abilitare o disabilitare il microfono basta premere il tasto dedicato. 



Installazione


 A questo punto passiamo al collegamento fisico delle cuffie.


Una volta inserita la presa usb al pc , verrà riconosciuto automaticamente dal sistema, ma per poter sfruttare tutte le funzioni di questo kit audio dobbiamo provvedere ad installare i driver inserendo il cd in dotazione oppure collegarsi al sito internet del produttore e scaricare la versione più aggiornata degli stessi.

Sito ufficiale per il download dei driver: 




Il file in questione è di circa 60,30 Mb.



Lanciato il setup. exe apparirà questa schermata, per installare il software di gestione delle cuffie cliccare su DRIVER


Una volta finita l’istallazione apriamo il software e ci apparirà questa schermata, che ci mostra il pannello di controllo principale con tutte le impostazioni che possiamo personalizzare a nostro piacimento. 


Se clicchiamo con il mouse sopra il pulsante a forma di ? " Informazioni" si aprirà questa schermata che indica il canale consigliato da settare in base su cosa andiamo ad utilizzare le cuffie, come vediamo nell'immagine sotto:







A seguire le schermate a disposizione con il software: 

Mixer

 Effetti



  



  Karaoke voce Magica





 Informazioni



Il software è ben realizzato, intuitivo e semplice da utilizzare. Dispone di tutte le opzioni di configurazione, offrendo all'utilizzatore molteplici funzioni personalizzabili per rendere l'ascolto dei suoni più realistico possibile.


Prove e Test 


Collegate le cuffie al PC ho iniziato a provarle in ogni situazione, dall’utilizzo con Skipe in chat vocale, ascoltando musica, guardando film e ovviamente giocando.


Il sistema usato per i test ha la seguente configurazione:



Per l’utilizzo di alcuni programmi che utilizzano il microfono è necessario effettuare un settaggio andando a settare come predefinito Microfono (USB Pnp Sound Device) altrimenti non emetteremo nessun segnale audio e i nostri ascoltatori non udiranno la nostra voce. 









Indossate le cuffie posizionate in maniera corretta sulla testa inizio le prove:
 
La prima cosa che noto è la precisione con la quale si adattano alla testa grazie alle cerniere regolabili e alle ottime imbottiture che le rendono morbide e comode. Con un peso complessivo di soli 360 gr., e un ottimo bilanciamento fra le varie parti che le compongono non affaticano minimamente  la testa e il collo dell'utilizzatore anche se usate per varie ore,
caratteristica importantissima in un kit di questo genere.


 
 

Come prova iniziale mi sono immediatamente collegato in rete e ho giocato in modalità multiplayer ad alcuni giochi FPS  come , MHO, MW3, Battelfierld 4; la resa del suono risulta perfetta con un segnale chiaro e pulito, le esplosioni, il sibilo dei proiettili, le urla dei combattenti sono posizionati perfettamente in modo realistico che ben lasciano intendere la direzione da dove provengono aiutandoci enormemente nell’azione di gioco, i bassi sono potenti e avvolgenti grazie al suono virtuale  surround 7.1 posizionale.







Durante la mia esperienza di tester ho notato che in generale un buon auricolare che si comporta bene con i giochi non risulta essere all’altezza con l’ascolto della musica, in questo caso dobbiamo affermare che le "SPEEDLINK MEDUSA NX 7.1" si comportano bene anche con la riproduzione di brani musicali rilasciando degli ottimi suoni, anche grazie al software che ci permette di personalizzare il tipo di riproduzione in base alle nostre preferenze.


Gli altoparlanti,  anche se portiamo al massimo il volume di riproduzione non distorgono minimamente il segnale audio,  rilasciando un suono pulito accompagnato da bassi potenti.

Il microfono è risultato comodo e di semplice inserimento,  grazie agli ottimi conduttori, anche se non tenuto vicino alla bocca acquisisce ogni parola detta , di facile regolazione o disabilitazione grazie ai comodi comandi posizionati sulla remote console.


 Conclusioni




L'esperienza maturata in compagnia delle "SPEEDLINK MEDUSA NX 7.1 USB" mi ha regalato momenti di felicità incredibile, sia nell' utilizzo quotidiano per parlare  con gli amici su Skype, sia nei momenti di gioco collegato su TeamSpeak con il resto della mia squadra nelle lunghe partite multiplayer per scambiarci le mosse tattiche e la posizione dei nemici.
In generale sono rimasto molto soddisfatto della resa ottenuta da queste cuffie, che sono risultate molto comode e confortevoli.
Ricordo infine che risultano un buon prodotto anche per l’ascolto della musica e per la visione dei film.
Il prezzo di vendita nei negozi italiani  delle cuffie "SPEEDLINK MEDUSA NX 7.1 USB" è di €. 69,90.

Viste le sue doti e le performance ottenute durante i test il kit audio "SPEEDLINK MEDUSA NX 7.1 USB" si aggiudica il massimo riconoscimento possibile con un meritatissimo Gold Award





Ringrazio SPEEDLINK per il sample concesso per la realizzazione di questa recensione
 

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog