martedì 31 gennaio 2012

Recensione: Razer Electra Essential Gaming e Music Headset


RAZER nota azienda americana con sede centrale a Carlsbad in California,  leader nella produzione di accessori per il gioco,  ha immesso sul mercato internazionale un auricolare di alta qualità, dotato di funzioni essenziali, caratterizzato dai colori sgargianti, linee morbide ed eleganti , destinato al game, all’ascolto della musica e dal nome alquanto singolare “ ELECTRA” che andremo ad analizzare in questa recensione




Iniziamo a vedere nei dettagli le caratteristiche di cui dispone questo kit audio evidenziate nella tabella sottostante:


Specifiche tecniche

 





Da una prima analisi delle specifiche tecniche, attirano  subito la nostra attenzione i Driver che equipaggiano le RAZER ELECTRA: magneti al neodimio da 40 mm con voice coil in alluminio placcato in rame che sicuramente non deluderanno le nostre aspettative.


Package



Il Kit audio RAZER ELECTRA viene proposto in una confezione molto curata con colorazione verde e nero. Sulla parte frontale è presente un’immagine che ritrae  le cuffie in primo piano, inoltre un blister trasparente ci lascia intravedere già qualcosa del design lasciando il resto alla nostra immaginazione.
Ecco come si presenta la confezione:

Vista da avanti



Vista di profilo



Nella parte posteriore della confezione troviamo le principali features tradotte in 10 lingue, una foto che evidenzia gli spinotti di connessione che garantiscono a queste cuffie di interfacciarsi con vari dispositivi.

Vista da dietro



Le cuffie sono  inserite in un supporto di cartone con base in plexiglass trasparente per  mantenerle salde nella posizione originale, proteggendole cosi da eventuali urti durante il trasporto.



Spicca in primo piano il classico logo RAZER:



continuando ad aprire la confezione :




Una volta spogliate dalla confezione all’interno troveremo:
A) RAZER ELECTRA ESSENTIAL GAMING & MUSIC  HEADSET
B) Cavo di collegamento per  audio 1,3 Mt.
C) Cavo di collegamento per audio con  microfono incorporato 1,3 Mt.
* Il manuale di installazione
* Un adesivo con impresso il logo RAZER



Viste da vicino




Esteticamente le Razer Electra sono gradevoli e sfiziose grazie ai suoi colori sgargianti, inoltre da una prima analisi appaiono compatte e solide; i materiali adoperati per la costruzione sono di buona qualità e rendono il kit comodo e leggero, caratteristica che permette di non affaticare il collo anche dopo qualche ora di utilizzo.
A seguire le cuffie ELECTRA viste da prospettive diverse:




le immagini parlano da sole, basta osservarle attentamente notiamo che sono realizzate con materiali di ottima fattura, le linee morbide, pulite, delle parti in plastica, che,  ben si fondono con i componenti in modo armonico ed elegante,arricchite con colori fluorescenti  che non le lasciano passare inosservate rendendole un oggetto prezioso e ricercato.

Dettagli



Dopo aver visto le Razer Electra da varie visuali andiamo ad analizzarle nei dettagli per meglio scoprirne le caratteristiche di rilievo.
Iniziando dall’archetto superiore notiamo immediatamente la scritta RAZER serigrafata in  colore nero su sfondo verde fluorescente,



L’imbottitura interna che lo avvolge è realizzata in tessuto nero, risulta morbida e confortevole, l’anima  è realizzata in materiale plastico, elastico,  facilmente regolabile che ben si adatta alla testa senza fastidiose pressioni




ai lati,  2 comode cerniere con ben 14 combinazioni di personalizzazione aumentano la loro grande adattabilità rendendole utilizzabili sia da adolescenti che da adulti.

 


Gli auricolari che equipaggiano queste cuffie stereo sono di ottima qualità i driver realizzati  con magneti al neodimio da 40 mm con voice coil in alluminio placcato in rame svolgono alla perfezione il loro compito rilasciando bassi corposi e musica cristallina.
I padiglioni sono molto ampi rivestiti in similpelle nera, le imbottiture sono generose , forse un pò calde nella stagione estiva ma isolano bene dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono, nota di rilievo, che ci ha veramente impressionato è la comodità e il confort che si prova utilizzandole.

 


Dettagli 2


Il cavi di collegamento sono 2, realizzati in morbida gomma di colore verde fluorescente  e misurano entrambi  1,3 mt, un valore più che sufficiente per garantire un ottimo margine di utilizzo in piena comodità quando usate con smartphone, Psp, netbook, notebook, Apple Iphone ecc..



ma avremo preferito una misura più lunga del cavo di collegamento al pc, visto che nella maggioranza dei casi il connettore dove inserire il  jack di collegamento è situato dietro il pc ( scheda audio, motherboard) rimanendo un pò  distante dall’utilizzatore limitando fortemente gli spostamenti.
Comodissima la possibilità di ripiegare i padiglioni su se stessi riducendone notevolmente le dimensioni quando inutilizzati per garantirci un minore ingombro per trasportarli.



Prove di ascolto e Conclusioni



Razer con l’introduzione nel mercato di “ELECTRA” ha voluto presentare un prodotto innovativo al passo dei tempi, visto che adesso la nostra vita giornaliera è affollata da smatphone ,Htc, Blackberry, netbook, Psp, tablet, Apple Ipad, Iphone,  ecc… tutti accessori mobili che ci accompagnano ovunque durante i nostri spostamenti, che grazie alle Razer ELECTRA adesso possiamo usare per ascoltare la nostra musica preferita , giocare, comunicare con i nostri amici, tranquillamente in mobilità,




Tutto questo senza rinunciare ad una qualità di ascolto fatta da bassi martellanti e musica limpida e pulita grazie all’ottimo bilanciamento di queste cuffie.






Utilizzate con il pc si sono dimostrate all’altezza della situazione regalandoci momenti di gioco caratterizzati da un suono corposo e penetrante immergendoci nell’azione fino al coinvolgimento completo unico neo la mancanza di un microfono nel cavo di collegamento col pc che non permette la comunicazione fra gamers durante le partite online.




In conclusione non possiamo che consigliare questo headset, che risulta molto versatile, curato nel design e con un’ottima resa sonora.

Le Razer “ELECTRA” sono disponibili nei negozi al prezzo di €. 59,90






Si ringrazia IDP per il sample fornito per realizzare questa recensione




Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog