mercoledì 2 marzo 2016

Huawei Mate 8: Recensione





Huawei (ufficialmente Huawei Technologies Co. Ltd.)  è una società cinese, privata, di proprietà dei suoi dipendenti. Fondata nel 1987 da Ren Zhengfei,  impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti, tra cui telefoni cellulari, dispositivi a banda larga mobile (MBB) e dispositivi di rete domestica.
L'ampia gamma di prodotti a disposizione include: la serie Mate "Esperienza tecnologica", la serie P "Fashion e Lifestyle", la serie G "Miglior rapporto qualità prezzo" e la serie Y "Smartphone entry-level".

Nel 2014, Huawei diventa il primo marchio cinese continentale ad essere incluso nel rapporto annuale Interbrand dei "Top 100 Best Global Brands".





Huawei sta presentando ai suoi clienti apparati sempre più tecnologici e assemblati con materiali di ottima qualità, dopo l'ultimo presentato della serie Mate il fantastico "Mate S", arriva adesso il suo successore il " Mate 8".
Oggi in questa recensione viene presentato e testato il nuovissimo Smartphone Huawei "Mate 8" ultimo nato in casa Huawei, dotato di caratteristiche tecniche avanzate e assemblato con componenti di alta qualità che lo posizionano ai vertici della sua categoria.


SPECIFICHE TECNICHE


Andiamo subito ad illustrare le specifiche tecniche di questo prodotto elencate in questa tabella:






Dopo aver letto le specifiche tecniche di tutto rispetto di questo Smartphone che ci lasciano ben sperare andiamo a scoprirlo nei dettagli iniziando dalla confezione.


UNBOXING


Da una prima analisi la confezione si presenta molto elegante realizzata in cartone rigido di colore nero con le scritte in colore oro, che,  in contrasto con lo sfondo , mettono in evidenza il logo del produttore e il nome del dispositivo.

Molto curata nei dettagli, solida e compatta garantisce un ottima protezione al contenuto durante il trasporto.




Una volta aperta la confezione,  troviamo,  inserito in un apposito vano Il " Mate 8" visibile in tutto il suo splendore. Viste le sue dimensioni attira subito la mia attenzione.

  
Estratto il supporto che lo contiene, ben confezionati in appositi contenitori in cartone troviamo gli altri accessori, che vanno a completare la dotazione offerta in questa confezione.



Il bundle prevede:

Smartphone
Auricolari Stereo
Caricabatteria
Cavo USB
Cover Protettiva
Spilla per estrarre il cassetto delle Sim
Guida Rapida

 


 

VISTO DA VICINO


Una volta estratto dalla confezione e liberato dalle protezioni in plastica la prima cosa che colpisce l'utilizzatore sono le sue generose dimensioni: Altezza 157,1 mm Larghezza 80,6 mm, Spessore 7,9 mm, con un peso di 185 gr. (compresa la capiente batteria).



Come consetudine mostro alcune immagini che ritraggono lo Smatphone in varie Visuali:

Frontale


Inclinato:



Dietro:


Profilo:
 
VISTO DA VICINO 2



Dopo aver visto le foto sopra esposte, posso esprimere senza ombra di dubbio, che la casa costruttrice, per la realizzazione della scocca,    ha impiegato  materiali robusti, assemblati con precisione e eleganza che rendono il Mate 8 un oggetto ricercato e nello stesso tempo robusto.

 

Ogni parte della scocca è in metallo lievemente satinato che gli imprime un ottimo grip, si notano solamente 2 inserti in plastica alle estremità, le cornici laterali sono molto sottili e lo spessore contenuto lo rende spettacolare.



Nonostante le dimensioni abbondanti si tiene bene in mano e si raggiungono con facilità tutti i tasti e grazie  alla funzionalità software che riduce la parte di schermo attivo è possibile usarlo con una sola mano.



Sulla parte frontale troviamo un piccolo led colorato per le notifiche e 2 sensori uno con funzione di regolazione della luminosità e l'altro per la regolazione della prossimità
Caratteristica di rilievo on board su questo Smartphone è il sensore biometrico per la memorizzazione dell'impronta digitale facilmente visibile nella parte posteriore subito sotto la fotocamera.
Tramite software gli possiamo assegnare altre funzioni come: Scattare foto, rispondere alle chiamate e interrompere il suono della sveglia.




HARDWARE


Huawei ha presentato su questo modello il nuovo processore  Hisilicon Kirin 950 ( 64 bit, 16 nm, FinFET)  Octa-Core composto da 4 Cortex A72 settati a 2,3 GHz e 4 Cortex A53 settati a 1,8 GHz 3 GB di RAM e da 32 GB di memoria interna. 

 
La memoria può essere espansa grazie ad un apposito alloggiamento situato sullo slot dedicato alle 2 SIM, nel caso volessimo inserire la micro SD per espandere la memoria dovremmo rinunciare ad una SIM.


Le applicazioni, i giochi girano fluidi senza rallentamenti, durante l'utilizzo non ho mai rilevato un surriscaldamento del processore neppure sotto grosso carico di lavoro, grazie alla potenza dell'hardware in dotazione.


DISPLAY



Il display è un 6 pollici fullHD con risoluzione 1980 x 1020  densità 368 ppi,16,7 milioni di colori con saturazione al 95% , un elevato contrasto 1500:1 e un ottimo   angolo di visuale  anche  se visto di lato e inclinato.




Buona la resa all'aperto controllata dall'ottimo sensore di luminosità. La luminosità può essere impostata in manuale o in automatico. Scegliendo questa ultima opzione il sensore di luminosità regola la gradazione luminosa in base alla luce esterna adattandola all'ambiente.


FOTOCAMERA E VIDEO
 



Per quanto riguarda il comparto fotografico Huawei ha scelto un sensore Sony IMX298 per la fotocamera posteriore da ben 16 milioni di pixel con stabilizzatore ottico d'immagine OIS, flash a doppia tonalità di colore, zoom digitale fino a 4x e autofocus PDAF+CAF, il tutto permette di scattare foto in alta qualità con risoluzione di 4608 x 3456 pixel e di registrare video in HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel.



Mentre sulla parte frontale troviamo una fotocamera da 8 milioni di pixel con lenti grandangolari  ottima per scattare selfie che abbinata al software installato su questo device ci permette di sbizzarrirci a nostro piacimento aiutati dalle tante opzioni messe a nostra disposizione.
Le foto sono nitide e ben definite, sia di giorno che in ambienti scuri, nel complesso risultano di ottima qualità.












La qualità dei video risulta buona grazie alla stabilizzazione ottica e digitale che abbiamo a disposizione, con frame rate a 60 o 30 fps il tutto logicamente in Full HD.




AUDIO e CONNETTIVITA'



Il comparto audio è affidato ad un altoparlante stereo situato nella feritoia in basso a destra mentre sulla sinistra è posizionato il microfono di sistema, dotato di sensore di riduzione dei rumori di fondo.
Entrambi questi componenti svolgono egregiamente il loro lavoro, la musica è pulita e piacevole da ascoltare, avrei preferito un po di bassi in più visto che anche a volume al massimo non si sentono in compenso distorge pochissimo e resta ad un buon livello di ascolto.



In alto a sinistra troviamo una presa a jack da 3,5 per l'inserimento delle cuffie, ottima la resa audio in cuffia.
A corredo nel software del device troviamo oltre al player anche la radio, le cuffie fungono da antenna per la ricezione delle frequenze audio.


Provate il brivido di una velocità senza uguali per navigare pagine web, ascoltare musica, guardare video o giocare online in un modo che non avreste mai pensato possibile, con la connettività ultra veloce 4G LTE Cat.6 che permette di raggiungere velocità di download fino a 300 MB.



Condividete file con Bluetooh 4.2, BLE, NFC, collegatevi alla rete con WIFI Direct o al pc con micro USB 2.



BATTERIA



La batteria che equipaggia il Mate 8 è il suo punto di forza,  che lo rende il top nella sua categoria, dispone di lunga durata e carica veloce. Ma andiamo a vedere nei dettagli la batteria:
4000 mh tipo LiPo con autonomia in stanbay di 530 ore e 1080 minuti in conversazione. Queste caratteristiche ci consentono di passare un intera giornata in tranquillità senza obbligatoriamente dover ricaricare la batteria, tutto cio nonostante le dimensioni abbondanti del display.
Il tutto è reso possibile grazie al software gestionale del risparmio energetico, visto,  che in questa versione (EMUI 4.0) la casa costruttrice ha puntato tutto,  sulla lunga durata della batteria, elaborando un software dedicato.
Il software dispone di 3 piani di risparmio energetico: Prestazioni, Intelligente e Ultra.
Io consiglio il piano di risparmio Intelligente che è un giusto compromesso per un normale utilizzo senza dover rinunciare a connettività e prestazioni.


Per quanto riguarda la ricarica, è affidata a un caricabatterie classico a spina con  tecnologia fast charge con presa USB. Ricarica completamente la batteria in circa 2 ore e mezzo, ma già in 35 minuti raggiunge il 40% della ricarica.


SOFTWARE



Il software è Android Marshmallow in versione 6.0 installata su Mate 8 vediamo per la prima volta la Emotion UI 4.0 che non differisce molto dalla versione che l'ha preceduta sia per la parte grafica che funzionale. Ricco di tante opzioni, e ben sviluppato il software è semplice da intuire e facile da usare. 
I programmi preinstallati di fabbrica consentono all'utilizzatore di aprire documenti in formato PDF, DOC, XLS, PPT, TXT, RAR e altro ancora.
Secondo il mio parere questo software aiuta gli utenti Apple ad avvicinarsi a sistemi basati su Android mentre farà storcere un pò il naso ai vecchi e smaliziati utenti Android puri.
Nel complesso a mio parere è ottimo e ben sviluppato unica pecca che ho rilevato è la mancanza di notifiche push quando il telefono entra in stanbay, in pratica il software risparmio energia va a ibernare questa funzione, il telefono deve stare completamente fermo per entrare in funzione. Credo che con i prossimi aggiornamente proveranno a eliminare questa fastidiosa mancanza.
Come abbiamo gia visto su Mate S anche su Mate 8 troviamo le gesture tramite colpo di nocca
Doppio colpo di nocca con un solo dito crea lo screenshot della pagina
Doppio colpo di nocca con 2 dita apre la registrazione video.
Sempre strisciando la nocca orizzontalmente possiamo dividere lo schermo in 2 per usarlo separatamente.
Premendo con la nocca e disegnando possiamo selezionare un area da salvare.
Inoltre tramite sofwtare possiamo assegnare funzioni a lettere da noi scelte, ad esempio io ho scelto la W eseguita sul monitor con la nocca apre WhatsApp, la lettera C la fotocamera, la lettera M lettore musicale, la lettera E la calcolatrice.
Ripeto e non mi stancherò mai di dirlo il software è completo e da veramente tante possibilità di personalizzazione di moltissime funzioni che non sto qui ad elencare perchè finirei con lo stancarvi, ma quando avrete fra le mani questo telefono vi divertirete voi stessi a settarle.


Come assegnare Funzioni a lettere da noi settate dal menu video:

Gesture colpo di nocca Video



COMPARAZIONE

In questo spazio mi sono permesso di paragonare visivamente i 2 TOP  di Huawei, il Mate S e il Mate 8,  il tutto solamente per farvi un idea delle proporzioni e della bellezza di questi oggetti, a voi le conclusioni:





CONCLUSIONI



Dopo aver usato il Mate 8 per diversi giorni dalla mattina alla sera senza dargli tregua, per telefonare, scrivere email, ascoltare musica, guardare filmati e giocarci sono rimasto veramente colpito dalla potenza energetica della batteria che nonostante debba alimentare un display da 6 pollici riesce tranquillamente a portarti a sera senza doverla necessariamente ricaricare.
Il software mi è piaciuto e dopo un primo impatto sono riuscito ad utilizzarlo facilmente lo trovo intuitivo e facile da usare.
La parte fotografica grazie al sensore da 16 mp svolge un ottimo lavoro. Le  foto, risultano buone sia di giorno che di sera, qualcosa ancora da migliorare ma siamo sulla buona strada.
Alta la qualita costruttiva e la qualità dei materiali, elegante, robusto, affidabile e comoda la funzione Dual Sim.
Incredibilmente potente il processore Kirin 950 che fa letteralmente volare le applicazioni e girare fluidi i giochi senza scaldare minimamente e con un minimo consumo energetico. 
Mi complimento personalmente con HUAWEI per l'ottimo lavoro svolto sul processore.

Huawei Mate 8 viene proposto in versione 3 GB di ram e 32 GB di memoria interna ad un prezzo di €. 599,00 gia disponibile nei migliori negozi.




Valutato attentamente ogni componente, non posso che esprimere un giudizio più che positivo assegnando a Mate 8 un Gold Haward per le prestazioni eccezionali e  per complimentarmi con Huawei per l'ottimo lavoro fatto su questo prodotto.
Ringrazio Huawei Device Italia per avermi concesso la possibilità di eseguire questa recensione.


 
PS:  le fotografie pubblicate su questa recensione sono state scattate con Huawei Mate S








Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog