mercoledì 6 marzo 2013

Recensione: Logitech Washable Keyboard K310






Logitech, azienda leader nella produzione e commercializzazione di periferiche di input non ha certamente bisogno di presentazione essendo ormai da decenni presente con i suoi prodotti nei mercati internazionali, nelle vetrine dei migliori shop, sulle scrivanie di molteplici uffici, laboratori e abitazioni.



Questa azienda collabora attivamente con un team di ingegneri specializzati che lavorano ininterrottamente per progettare e migliorare i prodotti con studi mirati, materiali innovativi, longevi e tecnologie all'avanguardia cercando di attirare l'attenzione degli utenti con la realizzazione di nuovi oggetti e proprio di questi ultimi fa parte la nuova tastiera presentata da Logitech, parliamo di "Logitech Washable Keyboard K310" che andremo ad analizzare nei dettagli in questa recensione.

Vediamo le principali caratteristiche tecniche di cui dispone evidenziate nella seguente tabella:

cliccare sopra l'immagine per ingrandirla


 PACKAGE E BUNDLE

Come abbiamo potuto notare dalla lettura delle specifiche tecniche è un prodotto interessante e innovativo e promette di non deluderci; ma andiamo a scoprirla nei dettagli cominciando ad analizzarla partendo dalla confezione, molto compatta ed esteticamte curata.





La scatola, costruita in cartone, mostra l’immagine della  tastiera in primo piano inquadrata da un angolazione obliqua, svelandone subito il design a basso profilo; e la particolare forma dei tasti.




Girata la confezione possiamo leggere le principali features della tastiera tradotte in 4 diverse lingue tra le quali troviamo anche quella italiana; altre immagini mostrano poi prodotto in fase di utilizzo.



Una volta aperta la confezione all’ interno troviamo la tastiera avvolta in un nylon trasparente e protetta da un  lato da un supporto in cartone bianco  che al suo interno contiene il cavo di collegamento opportunamente ripiegato, proteggendola da eventuali urti e spostamenti durante il trasporto.




Il bundle si può definire nella norma e prevede:

1) La tastiera Logitech K400
2) Il manuale di utilizzo

3) Un pennellino per la pulizia attaccato sul retro della tastiera


cliccare sopra l'immagine per ingrandirla

VISTA DA VICINO

Una volta estratta dalla confezione e liberata dalla protezione in nylon che l’avvolge, la prima cosa che colpisce della Logitech K310 è il suo basso profilo di soli 15 mm di altezza, i colori che la caratterizzano; il bianco,  scelto per i tasti che ricordano le vecchie macchine da scrivere Olivetti, il nero,  per la parte superiore e il celeste per la parte posteriore della scocca.
Non passano inosservati i fori sulla parte bassa della scocca che servono per far fuoriuscire i liquidi in caso di caduta accidentale o a causa di un  lavaggio di pulizia.
Le dimensioni della tastiera sono pari a 43,5 x 14 x 1,5 cm (Lunghezza x Larghezza x Altezza).
A seguire trovate alcune visuali della tastiera:

Dall’alto



Di profilo





Da sotto


Con piedini abbassati





Con piedini alzati




cliccare sopra l'immagine per ingrandirla


VISTA DA VICINO 2


I tasti impiegati per l'assemblaggio di questa tastiera sono di ottima fattura, robusti, ben distanziati l'uno dall'altro garantiscono una sicura e precisa digitazione permettendo di non incorrere in errori anche se premuti velocemente e grazie all'intaglio delle lettere eseguito a laser e protette da un rivestimento resistente ai raggi ultravioletti risultano precise e durature nel tempo non andando a scolorirsi o danneggiarsi anche dopo ripetuti lavaggi o sottoponendoli ad un uso intensivo.

 
I tasti risultano mordidi e silenziosi durante la digitazione, caratteristica questa legata al funzionamento a membrana con cupola in gomma, che gli garantisce inoltre una resistenza all'usura per oltre 5 milioni di battute.
Per meglio renderci conto del funzionamento abbiamo provveduto ad aprire la tastiera e rimuovere la membrana come si può vedere in questa immagine.






La tastiera è molto semplice da utilizzare e grazie ad alcune semplici scorciatoie accessibili con l'ausilio dei tasti funzione possiamo velocizzare comode funzioni di utilizzo quotidiano, per abilitarle basterà premere  il tasto FN + il tasto funzione come possiamo vedere nella seguente tabella:

 


FN + F1 = HOME
FN + F2 = AVVIO  POSTA ELETTRONICA
FN + F3 = RICERCA
FN + F4 = CALCOLATRICE
FN + F5 = AVVIO LETTORE MULTIMEDIALE
FN + F6 = BRANO PRECEDENTE
FN + F7 = RIPRODUZIONE / PAUSA
FN + F8 = BRANO SUCCESSIVO
FN + F9 = AUDIO ON / OFF
FN + F10 = RIDUZIONE DEL VOLUME
FN + F11 = AUMENTO DEL VOLUME
FN + F12 = SOSPENSIONE DEL PC    



 

Ingrandimento del tasto FN



 cliccare sopra l'immagine per ingrandirla




3 led luminosi avvertono l'utente quando vengono premuti i tasti BLOC MAISC, BLOC SCORR; BLOC NUM, Il tastierino numerico è di dimensioni standard e offre la possibilità di utilizzare i tasti muniti di freccia per spostarsi velocemente all’interno dei documenti.




"Logitech Washable Keyboard K310" è dotata di una caratteristica che la rende molto interessante e funzionale;  l' IMPERMEABILITA', grazie alla particolare costruzione e progettazione della scocca eseguita con materiali plastici  assemblati con arte e maestria. L'impermeabilità da  la possibilità all'utilizzatore di usarla tranquillamente mangiando patatine, o bevendo una bibita senza aver paura di danneggiarla in caso di caduta accidentale di qualcuno di questi componenti sopra la stessa, in più è possibile lavarla sotto il rubinetto e asciugarla, avendo a disposizione una tastiera sempre pulita e igenicamente sicura. 

 
La resistenza di questa periferica è garantita dalla casa costruttrice fino a temperature di 50 gradi e immersioni in acqua fino a profondità di 30 centimetri, numeri non di poco conto se teniamo presente che stiamo parlando solamente di una tastiera nata per scrivere e stare comodamente adagiata sopra la scrivania.





Comodo il pennellino in dotazione per rimuovere detriti o polvere da sopra la tastiera.




Sulla parte inferiore della periferica notiamo 5 gommini antiscivolo in morbida gomma celeste che garantiscono un ottimo grip su qualsiasi superficie; sono inoltre presenti 2 piedini retrattili per variare l’altezza e l’inclinazione della tastiera.





Nella parte inferiore sinistra notiamo le istruzioni per il lavaggio illustrate da una sequenza di immagini che raffigurano le corrette operazioni da seguire, mentre a destra troviamo il pennellino a corredo con la tastiera  incastrato su un apposito supporto che lo ospita.





La connessione al computer è del tipo USB 2.0 dotata di cappuccio in gomma per la protezione del connettore durante i lavaggi, il cavo di collegamento misura 168 cm, realizzato in morbida gomma  di colore bianco.


 PLUG & PLAY

Dopo averla analizzata e descritta nei dettagli passiamo alla fase di installazione che risulta essere molto semplice e veloce. Basta infatti inserire il connettore USB in una presa USB del nostro PC e il Sistema Operativo dopo aver rilevato la presenza di un nuovo hardware provvederà in automatico all’installazione dei driver necessari per il corretto funzionamento senza dover installare driver aggiuntivi garantendo un' installazione pulita.




A seguire vediamo la tastiera Logitech Washable Keyboard K310 sopra la scrivania vicino ad altre periferiche per meglio renderci conto delle reali dimensioni.






 CONCLUSIONI

Dopo aver provato per alcuni giorni nel nostro pc  Logitech Washable Keyboard K310 possiamo affermare che Logitech con l’introduzione  sul mercato di questa tastiera ha creato una periferica tecnologicamente avanzata che può essere usata tranquillamente da tutti, sia per lavoro, che per svago, in ufficio, in laboratorio, in officina e a casa, senza particolari problemi e attenzioni grazie alla semplicità di utilizzo e la facilità di lavaggio e asciugatura, che la distinguono dalle altre periferiche della sua categoria.
La digitazione risulta essere molto piacevole e silenziosa caratteristica questa legata al funzionamento dei tasti con sistema  a membrana con cupola in gomma, che gli garantisce una durata per oltre 5 milioni di battute.

Logitech Washable Keyboard K310 è proposta al pubblico al prezzo di €. 39,90






Concludiamo l'articolo con la presentazione di un interessante video dimostrativo:

  
  

Una tastiera con queste performance non poteva non aggiudicarsi un Gold Award 

 




Si ringrazia Logitech per il sample inviatoci per realizzare questa recensione 


1 commento:

  1. E' buona ed economica, ma non si possonono riconfigurare le combinazione associate da Logitech ai tasti funzione in particolare Fn + F12 = PC Sleep che ignora l'impostazione di sistema "Sospensione di sistema MAI"

    RispondiElimina

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog