lunedì 7 novembre 2011

Recensione: Airen Panel BlackFour+ & Panel BlackSix, due rheobus di classe



Dopo la recensione delle ventole Airen RedWings, torniamo ad occuparci puntualmente dei prodotti per il cooling andando ad analizzare 2 rheobus, l’ Airen panel BlackSix e l’Airen panel BlackFour+,  pervenuteci in redazione per un test di prova.


 



 Per i pochi lettori che ignorano l’esistenza di questi dispositivi, un rheobus è un dispositivo dalla concezione molto semplice e fondamentalmente consiste in un potenziometro capace di variare le tensioni degli apparecchi ad esso collegati (di solito ventole); i vari produttori successivamente li hanno resi esteticamente sempre più gravedoli aggiungendo delle porte di comunicazione (USB o SATA) e altre funzionalità.
Fatta questa premessa torniamo ai prodotti Airen analizzando subito alle specifiche tecniche riassunte sulle seguenti tabelle:



 

 

Package

 


Le confezioni dei 2 prodotti sono come da tradizione in cartone rosso; nella parte frontale possiamo vedere la foto degli Airen Black Four + e Black Six , alcune caratteristiche tecniche e in alto a destra spicca su uno sfondo bianco il classico logo Airen.




Girate le confezioni notiamo alcune immagini che mostrano in dettaglio il contenuto delle stesse e i collegamenti dei vari cablaggi a disposizione.




Ecco il contenuto delle confezioni:




Nell’ Airen Black Four+ troviamo:
4 viti, cavo SATA , cavo USB, 4 cavi di alimentazione per ventole, cavo di alimentazione.
Nell’ Airen Black Six troviamo:
4 viti, 6 cavi di alimentazione per ventole, cavo di alimentazione a quattro pin.


 

Galleria Fotografica

 

Ecco alcune immagini in dettaglio dei due rheobus proposti da Airen:
Avanti



Profilo




Dall’alto



 

 

Descrizione

 


Come possiamo notare dalle foto i due prodotti vengono confezionati con i cavi già inseriti nelle loro sedi, per facilitarne installazione anche ad utenti meno esperti che potrebbero commettere degli errori in questa delicata fase.
Il frontale e i potenziometri sono realizzati in alluminio e risultano molto gradevoli esteticamente; l’assemblaggio  è realizzato con plastiche ben rifinite e risulta ordinato e preciso.




Qui vediamo la comoda presa da 12V a 4 Pin Molex sul frontale del Black Four+ che può servire per alimentare qualsiasi componente senza dover per forza aprire il case; in questo caso abbiamo provveduto a collegarci (per comodità) il Black Six e a sua volta una ventola della serie RedWings da 92 mm , il tutto come si può vedere dalla foto perfettamente funzionante.
Sotto alla presa di alimentazione nel troviamo 1 porta ESATA e 2 porte USB 2.0.
Per quanto riguarda il “fratello” Black Six nella parte frontale non abbiamo nessuna porta aggiuntiva ma troviamo i 6 potenziometri e i relativi led rossi che si illuminano quando sono in tensione. Quest’ultimo risulta molto più indicato nelle configurazioni di PC con molte ventole oppure dotati di impianti a liquido e varie FAN sui radiatori.

Conclusioni

 


Dopo averli testati in varie situazioni possiamo affermare che ci troviamo di fronte a 2 prodotti funzionali, ben assemblati e belli esteticamente;i materiali impiegati per la costruzione sono di buona qualità e se verificati i prezzi di vendita, che sono €. 22,00 per l’Airen Black Four+ e €. 17,90 per l’Airen Black Six,possiamo tranquillamente affermare che vantano di un ottimo rapporto qualità prezzo. Queste caratteriztiche a nostro avviso permetteranno a questi prodotti di riscuotere un buon successo anche sul mercato italiano.

Si ringrazia Airen per i sample fornitoci per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog