domenica 18 marzo 2012

Recensione: Keyboard Enermax Aurora Micro Wireless








Dopo aver visto le recensioni del Kit Enermax Briskie combo wireless e della Keyboard Enermax Acrylux wireless concludiamo questo  focus dedicato alle periferiche del brand Taiwanese  con la  keyboard Enermax Aurora Micro in versione wireless  2,4 GHz a radio frequenza.

 
Prima di esaminare il prodotto da un punto di vista estetico-funzionale, vediamone in dettaglio le specifiche tecniche elencate nella seguente tabella:


Dopo la lettura della tabella delle specifiche tecniche di questa keyboard  ci rendiamo immediatamente conto che ci troviamo davanti a un prodotto completo, sia dal punto di vista funzionale che dalla qualità dei materiali impiegati per la realizzazione.
Enermax  arricchisce la tastiera Aurora con nuove funzionalità rendendola  una vera e propria consolle di comando per sistemi Home Theatre, ma andiamo a scoprirla nei dettagli cominciando ad analizzarla partendo dalla confezione.


Package


La confezione è in cartone mostra l’ immagine della  tastiera in primo piano, inquadrata da una angolazione obliqua, mettendone in risalto la forma lineare e la lucentezza , i materiali impiegati per la realizzazione della scocca,  sono alluminio con finitura a specchio e plastica rigida, materiali selezionati che  gli garantiscono un design elegante e una robustezza senza uguali.
Spicca sulla sinistra della confezione il logo Enermax nel classico colore rosso, e al lato inferiore notiamo tutte le principali funzioni che caratterizzano tale periferica,  evidenziate da loghi dedicati.


Girata la confezione,  stampate sulla parte posteriore possiamo  vedere;  una tabella riportante le specifiche  tecniche, una bella immagine della tastiera inquadrata da un angolazione obliqua,che ne mette in risalto la forma lineare e le sue dimensioni ridotte , circondata da 11 immagini che rappresentano le caratteristiche che equipaggiano la Enermax Aurora Micro Wireless, con la descrizione  tradotta in 7 lingue diverse .


Una volta aperta la confezione,  al suo interno troviamo la tastiera avvolta in un nylon trasparente, inserita in un   alloggiamento di cartone che la protegge egregiamente da eventuali urti e spostamenti durante il trasporto.


Il contenuto della confezione prevede:
La tastiera Enermax Aurora Micro Wireless
Il ricevitore Usb  wireless  2,4 Ghz RF.
La guida prodotto
2 batterie AA da 1,5 V.





Vista da vicino




Una volta liberata dagli involucri protettivi, possiamo ammirarla nei dettagli.
Ecco alcune visuali della tastiera che presenta  un design elegante e una robustezza senza uguali.





 

Vista da vicino 2


Una volta estratta dalla confezione e liberata dalla protezione in nylon che l’avvolge la prima cosa che colpisce sono le sue ridotte dimensioni Lunghezza. 319 x Larghezza. 193 x altezza 5 (mm.), altezza che va a salire a 33(mm) per far spazio all’alloggiamento per le batterie, dando la giusta pendenza che si rileva utile per la digitazione, non avendo a corredo i piedini estraibili .
Nella parte superiore troviamo inseriti nella scocca la trackball,  la rotella scroll e i 2 tasti Sx /Dx  che vanno a comporre tutti gli elementi del mouse integrato, una vera comodità a portata di mano.
La trackball è configurabile premendo il tasto Fn abbinato ad uno dei tasti F9/ F10/F11, ci permette di settare a nostro piacimento la velocità di tracciamento del puntatore  da 400/800/1200 Dpi.


Caratteristica questa che consente l’utlizzo della tastiera per uso Office e domestico senza dover necessariamente disporre di un mouse, cambia totalmente la nostra opinione in merito se decidiamo di giocare, a questo punto è consigliato munirsi di un mouse e installarlo sul pc per poter gestire al meglio il controllo del gioco.
Il tasto Fn di colore celeste, va ad aumentare le funzioni dei tasti se premuto contemporaneamente ad un altro tasto, caratteristica molto frequente nelle tastiere dei neetbook e notebook, perche viste le ridotte dimensioni del piano tasti per garantire maggiori funzioni questa scelta era inevitabile.
I tasti hotkeys sono sette e comprendono: Pagina iniziale, Email, Cerca, volume +/-, Mute e Play/Pause.


Tutti i tasti Funzione, da Esc fino a F11, dispongono di una doppia funzione se utilizzati contemporaneamente al tasto Fn e permettono di avviare applicazioni di Windows Media Center come My Tv, My Video, My Music, My Picture, My record tV,  DVD ecc.
I tasti sono in plastica nel numero di 91, a corsa piatta con tecnologia “Zero Degree Angle” consentono di ridurre lo spazio fra un tasto e l’altro, aumentando sensibilmente il confort di scrittura evitando errori di battitura.
I tasti sono dotati di tecnologia ” SCISSORS “( brevettata) e corsa ridotta, agevolando la velocità di digitazione e una migliore risposta in scrittura, riducendo l’affaticamento delle articolazioni.


La tecnologia ” SCISSORS ” è una struttura realizzata in plastica che ha la funzione di accompagnare e ammortizzare il tasto durante la discesa, riducendone la corsa  rendendo la digitazione morbida e comoda.
La connessione che la collega al PC è di tipo Wireless a 2,4 GHz con un raggio di azione di circa 10 metri.


La tastiera è alimentata da 2 batterie tipo AA da 1,5 Volt contenute in un vano posto sul retro della tastiera.



Al suo fianco troviamo un comodo interruttore On/ Off che serve per  spengere la tastiera quando inutilizzata e un pulsante” connect ” che ha la funzione di connettere la tastiera con il ricevitore Usb, sul frontale vicino alla trackball un led di colore rosso ci avverte quando il livello delle batterie è basso.
 



La tastiera è ancorata alla scrivania da 5 piedini in morbida gomma che ne garantiscono la stabilità.






 



Installazione



A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti della tastiera passiamo alla fase dell’installazione che risulta davvero immediata:
Colleghiamo ad una porta USB  libera del nostro PC, il micro ricevitore Usb wireless subito dopo il rilevamento da parte del Sistema Operativo abbiamo terminato l’installazione  perchè questo kit non necessita di nessun tipo di software per funzionare in quanto è plug and play.


Adesso rovesciate la tastiera  e nella parte posteriore accanto al vano delle batterie premete il tasto connect  e stabilite la connessione fra la tastiera e il micro ricevitore, abbiamo terminato l’accoppiamento e la tastiera a questo punto è operativa.
Visto che la tastiera non dispone di spie luminose per il riconoscimento visivo del’inserimento delle funzioni; bloccaggio maiuscole, bloccaggio tastierino numerico e scroll,  Enermax ha messo a disposizione un software  di pochi Kb che una volta installato nel pc



evidenzia  con delle icone dedicate l’inserimento di tali funzioni , il tutto è visibile nella taskbar vicino all’orologio di sistema .


Per chi è interessato a disporre di tale funzione basta recarsi nel sito ufficiale Enermax e scaricarlo da questo link:
Una volta completata l’installazione del software abbiamo iniziato a provare la tastiera, utilizzandola nel nostro pc per svariati giorni, immediatamente  fin dal primo utilizzo abbiamo notato la cura nei dettagli di progettazione eseguita  da parte degli ingegneri Enermax nell’impugnare la tastiera e utilizzarla nelle sue funzioni complete,  si prende con facilità estrema e subito si adatta alla nostre mani facilitando l’uso del mouse integrato, tutti i tasti risultano facilmente accessibili e rispondono immediatamente al nostro imput, caratteristica questa che evidenzia un ottima ergonomia costruttiva applicata alle funzioni di utilizzo della tastiera.
La tastiera che ci è pervenuta in redazione per il test di prova ha il layout in Italiano.




Conclusioni


Enermax  arricchisce la tastiera Aurora con nuove funzionalità rendendola  una vera e propria consolle di comando per sistemi Home Theatre, inserendo tasti dedicati, per poter usufruire di tali funzioni pur stando comodamente seduti sul nostro divano, dispone di un mouse integrato rendendola completa in ogni parte e garantendo all’utilizzatore un ampio spettro di impiego.
Anche in questa tastiera sono utilizzatate le tecnologie brevettate “Scissors” e “Zero Degree Angle”progettate dagli ingegneri Enermax per rendere più piacevole l’utilizzo del pc e rendere la digitazione più morbida e silenziosa non trascurando l’eleganza e lo stile.



Ci è piaciuto molto la facilità di utilizzo e la semplicità di installazione sul sistema, comoda la digitazione e non dimentichiamoci di dire… che la robustezza è garantita dalla qualità dei materiali impiegati.
Possiamo trovare la tastiera Enermax Aurora micro wireless negli scaffali dei migliori negozi  a partire da €.69,00, cifra non proprio economica ma se consideriamo la qualità dei materiali e le funzioni che dispone possiamo giustificarne in parte la cifra.



Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog