mercoledì 2 novembre 2011

Recensione: Razer Black Widow Ultimate Keyboard





RAZER leader mondiale nella progettazione e produzione di periferiche da gioco, ha recentemente presentato una nuova serie di tastiere per Gamers denominata Black Widow, prodotta e distribuita in 2 versioni: la Black Widow e la Black Widow Ultimate Edition. Proprio quest’ultima andremo ad analizzare in questa recensione.





Prima di passare alla descrizione del prodotto vediamo in dettaglio le caratteristiche tecniche:





Package


La confezione della Black Widow Ultimate si presenta con un’ estetica gradevole ma al tempo stesso risulta robusta proteggendo la keyboard in maniera egregia da eventuali urti.







All’interno troveremo:

Black Widow Ultimate Keyboard
Manuale d’uso
Certificato di autenticità
2 adesivi  logo RAZER






Una volta estratta la tastiera dalla confezione ci rendiamo subito conto della struttura compatta, del layout dei tasti predisposto per il gaming e della cura dedicata al design. Un particolare ci ha subito colpito: il  peso pari a 1,5 Kg e che denota subito la qualità dei materiali impiegati per la costruzione.
Il logo RAZER, che spicca al centro della tastiera, una volta alimentata la tastiera prende la colorazione blu tipica dei prodotti di questo brand.







Vista da Vicino – 1


Novità interessante di questa tastiera è l’implementazione nei tasti di un sistema meccanico proprietario, progettato dopo 3 anni di studio  dagli ingegneri  RAZER,   che permette un controllo molto più preciso. Basta effettuare una lieve pressione del tasto per sentire un clic e ottenere subito l’effetto desiderato, assicurandoci una maggiore velocità di esecuzione dei comandi.
La corsa dei tasti è di soli 2 mm e basta una pressione di 50 g. per azionare il comando da noi impartito.






Questa nuova tecnologia oltre a velocizzare notevolmente la digitazione, rende la tastiera più robusta e affidabile garantendoci oltre 50 milioni di battute.




Essendo una tastiera dedicata al gaming, oltre al layout standard sono stati aggiunti altri tasti di funzioni aggiuntive per la creazione di macro “on the fly” (senza dover fermare l’azione di gioco) e per la gestione dell’illuminazione in 5 scale di intensità luminosa diverse.
Grazie al software proprietario possiamo creare fino a 10 profili di gioco facilmente richiamabili e avere una gestione completa delle macro. Tasti dedicati alla creazione e assegnazione delle macro:













Tasti dedicati allo switch delle intensità di colore:



Vista da Vicino – 2



I collegamenti della tastiera al pc sono assicurati da un cavo intrecciato in tessuto nero, lungo 216 cm alla cui estremità troviamo ben 4 conduttori placcati in oro per garantire un contatto migliore senza dispersioni del segnale.










Da notare che sulla parte destra della tastiera troviamo una porta USB, un Jack entrata per il microfono e una uscita audio.
Sulla parte inferiore della periferica notiamo 5 gommini antiscivolo in morbida gomma nera che garantiscono un ottimo grip su qualsiasi superficie; sono inoltre presenti 2 piedini retrattili per variare l’altezza e l’inclinazione della tastiera.





Installazione


A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti della tastiera passiamo alla fase dell’istallazione :
Colleghiamo le 2 prese USB, i JACK AUDIO e il MICROFONO alle relative prese nel nostro PC e subito dopo il rilevamento della BLACK WIDOW ULTIMATE da parte del sistema operativo, esso procederà all’istallazione automatica.
Se vogliamo utilizzare il software proprietario per poter usufruire di tutte le specifiche  dobbiamo istallare gli ultimi driver messi a disposizione dalla casa costruttrice andando a questo indirizzo web:
http://www.razersupport.com/index.php?_m=downloads&_a=view&parentcategoryid=82&pcid=77&nav=0,77
Ci troveremo davanti a questo pannello da dove andremo ad eseguire il download:






Il download in questione è di circa 24,3 MB, ma purtroppo non è supportata la lingua Italiana. Una volta finito di installare il software la tastiera è pronta per lavorare e dimostrare tutte le sue potenzialità.
Aperto il software, clicchiamo sull’icona in basso a destra accanto all’orologio.






Ci troviamo davanti a questo pannello diviso in 3 sezioni:






La prima ASSIGN KEY ci consente di assegnare le funzioni ai tasti, di selezionare i profili salvati, di resettare a default la configurazione.






La seconda MANAGE PROFILE ci consente la gestione dei profili di gioco da noi creati e salvarli per un pronto richiamo.






La terza MANAGE MACRO ci consente di gestire le macro organizzandole a nostro piacimento, con 2 metodi a disposizione.
Analizziamoli singolarmente:






A) utilizzando la funzione di registrazione di macro OFT  da tastiera
esempio di come configurare  la macro Q
1)  premi il tasto FN con ALT – MACRO  e inizia la registrazione della macro, l’indicatore della funzione di registrazione della macro inizia a lampeggiare
2) premi SHIFT CTRL e S e definisci la parola per la macro
3) premi ancora FN con ALT-MACRO e ferma la registrazione della macro , l’indicatore di registrazione della macro è bloccato.
4) Premi Q per assegnare la recente registrazione della macro  al tasto Q, l’indicatore della registrazione macro si spenge.
Se si commette un errore durante la registrazione della macro, basta premere ESC per annullare la corrente registrazione OFT macro. L’indicatore di registrazione macro si spegne, premere FN  ALT-MACRO per riavviare la registrazione della macro
B) Registrare la macro dal pannello settaggi RAZER della tastiera
1) aprire il pannello
2) andare nella sezione MANAGE MACRO
3) premi  NEW inizia una nuova macro
4) immetti il nome della macro – esempio- SAVE AS e premi  ok
5) premi SHIFT CTRL e S per definire la parola da assegnare alla macro
6) vai alla sezione assegna tasto
7) seleziona Q
8) scegliere la funzione macro riproduzione.
9) selezionare l’opzione SAVE AS macro
10) scegliere la modalità di riproduzione.
si ha la possibilità di impostare l’esecuzione della macro:
una volta
utilizzare un numero definito di volte
continuamente fino a quando il tasto viene rilasciato
continuamente fino a quando il tasto viene premuto di nuovo
Premi  ok
Adesso dopo averla istallata e configurata correttamente, avviando un game la Black Widow Ultimate si utilizza con molta facilità  e velocità grazie anche all’ottima disposizione dei tasti che permettono di mantenere tra l’altro anche un basso margine di errori.




Conclusioni


Dopo l’analisi e diversi test approfonditi confermiamo che l’utilizzo principale di questa periferica è il game, ambiente con cui si sposa fedelmente grazie alla nuova tecnologia impiegata nella costruzione delle parti meccaniche.
Il primo impatto che si ha provando la RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE  è una sensazione di piacere creata dal contatto delle nostre dita con la superficie leggermente gommata dei tasti; successivamente l’azionamento del tasto è ancora più gratificante per tutte le qualità elencate precedentemente. Il simpatico eco emesso dai tasti è paragonabile all’utilizzo di una macchina da scrivere meccanica, caratteristica questa che a noi di HDBlog è piaciuta tantissimo.
La RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, che comunque può trovare molti altri ambiti di utilizzo, è proposta al pubblico ad un prezzo di €. 129,00 una cifra non molto bassa ma vista la qualità dei materiali e le prestazioni che offre non vi pentirete dell’ottimo acquisto.







Si ringrazia IDP per il sample fornitoci per questa recensione




Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog