venerdì 4 novembre 2011

Recensione: Mouse Arctic M551







ARCTIC, brand svizzero fondato nel 2001 con sede produttiva  in Hong Kong, è conosciuto in tutto il mondo per la produzione di prodotti destinati al PC-Cooling (cooler, fan e altro), ma da tempo ha ampliato il proprio catalogo ponendo attenzione alle periferiche (tastiere e mouse) ed agli accessori.
In questa occasione ci occuperemo proprio di un mouse, l’ ARCTIC M551 provato per voi dalla nostra redazione.



Iniziamo subito la descrizione di questo prodotto con le caratteristiche tecniche, riassunte nella tabella seguente:




Package


La confezione dell’Arctic M551 è ben curata e riprende il colore grigio/argento predominante della periferica; un blister trasparente protegge in maniera ottimale il mouse da eventuali urti o cadute durante il trasporto.



Nella parte posteriore della confezione possiamo notare le specifiche tecniche del prodotto tradotte in varie lingue.




Il contenuto della confezionene prevede: 1 mouse Arctic M551, Manuale in 10 lingue, 1 adesivo Arctic Cooling:




Visto da vicino


Una volta estratto dalla confezione l’Arctic M551 da subito l’impressione di un prodotto compatto e solido, forse non a caso è stato scelto il nome M551…cosa vi ricorda? Basta scorrere di qualche anno indietro per ricordarci che M551 era un carro armato leggero da ricognizione usato dagli USA; sarà un’analogia?
Di seguito possiamo osservare la periferica da diverse angolazioni:


Dall’alto




Profilo sinistro




Profilo destro




Da dietro




Descrizione


L’Arctic M551 ergonomicamente è ben progettato e caratterizzato da una forma particolare; presenta una bombatura accentuata nella parte dorsale con 2 scanalature evidenti sopra i tasti superiori sinistro e destro.  Queste scanalature ospitano le dita indice e medio, lasciando spazio all’anulare in una sporgenza evidente sul lato destro, proteggendolo cosi dallo sfregamento sul mousepad durante l’utilizzo.
Il pollice è ospitato in un apposita nicchia sulla sinistra della periferica, con 12 rigature ad effetto onda che ne garantiscono l’aderenza.
I tasti click situati sulla parte anteriore sono di dimensioni abbondanti e risultano precisi e solidi; i due laterali (avanti-indietro) reagiscono bene al click ma solamente il primo risulta facilmente raggiungibile lasciando il secondo troppo distante e quindi mal gestibile durante l’utilizzo.
La rotella scroll è in plastica nera con evidenti rigature che conferiscono un ottimo grip; precisa la funzione di scorrimento veloce se premuta durante la lettura di pagine internet o documenti di vario tipo.




Il tasto trasparente posto dietro la rotella scroll nel centro del mouse serve per cambiare i dpi in tre configurazioni (on-the-fly) che vanno dagli  800/1600/2400,  facilmente distinguibili da 3 colori: verde, blu e rosso; questi ultimi risultano inoltre ben visibili anche durante l’utilizzo del mouse in una finestra trasparente posta sul lato posteriore sinistro.




Il “motore” del mouse Arctic M551 è costituito da un sensore laser da 2400 dpi  dalla forma singolare che ricorda una serratura.




Capovolgendo il mouse notiamo i 5 piedini in plastica sottile e liscia,  che garantiscono una buona aderenza nonchè una certa stabilità negli spostamenti .




La connessione della periferica al PC è di tipo USB 2.0; il cavo è plastificato di colore nero e misura circa 1,80 m in lunghezza e 2,8 mm di diametro.




Comparazione




Le dimensioni dell’551 sono pari a  119 (Lung)  X 80 (Larg) x 41 (Alt) millimetri; per meglio renderci conto della grandezza vediamo il mouse Arctic affiancato ad altri due mouse attualmente in commercio, Tt esports Black e Razer Lachesis.




A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti del mouse, passiamo alla fase dell’installazione che risulta davvero immediata:
Colleghiamo la presa USB del mouse ad una porta USB  libera del nostro PC,  subito dopo il rilevamento dell’ Arctic M551 da parte del Sistema Operativo vedremo il mouse  illuminarsi di una luce verde . Questo segnala che abbiamo terminato l’installazione anche perchè questo mouse non necessita di nessun tipo di software per funzionare essendo plug and play.

Conclusioni


Dopo aver provato il mouse ARCTIC M551 per alcuni giorni utilizzandolo sia in game che nell’utilizzo giornaliero del PC, siamo rimasti abbastanza soddisfatti dall’aspetto ergonomico-costruttivo anche se ci è sembrato poco configurabile a causa della mancanza di un adeguato software a corredo. Visto che le 3 possibilità che abbiamo a disposizione per settarlo non sono molto ottimizzate,  si passa da una regolazione lenta di 800 dpi , ad una intermedia di 1600 dpi fino a raggiungere la massima risoluzione disponibile 2400 dpi che sono poco gestibili vista la velocità eccessiva del puntatore .
Il Mouse M551 è leggero se paragonato ai mouse da gioco in commercio e proprio questa caratteristica abbinata al sensore laser da 2400 dpi ne fanno una periferica molto sensibile, agile, scattante anche se per abituarci ad utilizzarlo dovremo fare prima un po di pratica .
Il punto di forza di questo mouse rimane indiscutibilmente il rapporto qualità prezzo, visto che è possibile trovarlo nelle vetrine dei migliori shop alla modica cifra di circa €. 18,00.





Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog