domenica 6 novembre 2011

Recensione: FAN Airen RedWings, ventole da 40 a 140 mm


AIREN è una giovane azienda con sede in Cina che opera nel settore dei componenti hardware destinati alla dissipazione del calore come case, rehobus, ventole, pasta termica ed altro. Poco conosciuta nel nostro continente, l’azienda ha deciso di espandere il proprio mercato sbarcando in Europa con una linea di prodotti nuovi ed interessanti.



Oggi andremo a presentare la serie completa delle ventole “RedWings” che ci viene proposta a partire dalla misura di 40 millimetri  fino ad arrivare alla più grande da 140 mm. Vediamo nello specifico tutti i modelli a nostra disposizione nella tabella sottostante:



Airen fan RedWings 140



La prima ventola che analizzeremo è l’AIREN RedWings 140, fan con diametro di 140 mm e un regime rotativo pari a 900/1100 RPM.  Ecco la scheda tecnica del prodotto:




La ventola AIREN RedWings 140, come i prodotti “fratelli”, è distribuita in una confezione di cartone in colore rosso.




La ventola è esteticamente gradevole, dispone di 11 pale che garantiscono un buon rapporto Performance/RPM. La cornice è di colore nero mentre la ventola è di colore rosso, accoppiata di colori che garantisce un ottimo effetto cromatico.
La confezione comprende: la ventola AIREN RedWings 140, 4 viti e 4 rondelle in silicone antivibrazioni:




Ecco la ventola vista da diverse angolazioni:




Dietro


Profilo




La ventola di profilo misura 25 mm, l’alimentazione viene fornita tramite un classico connettore a 3 pin montato su piattina a 3 poli.
Il motore che muove le 11 pale è caratterizzato dalla tecnologia FDB con cuscinetti a movimento dinamico, sistema che imprime un’ ottima rotazione alle pale e garantisce un buon flusso d’aria con discreta silenziosità.



Airen fan RedWings 120

 




Il secondo prodotto è l’AIREN RedWings 120, una fan con diametro di 120 mm e un regime rotativo pari a 1080/1320 RPM. Ecco la scheda tecnica del prodotto:




Anche la ventola AIREN RedWings 120 è distribuita in una confezione in cartone di colore rosso.




In questo caso il design della ventola è a 7 pale di dimensioni generose, caratteristica che garantiscono ugualmente una buona portata d’aria.




La ventola di profilo misura 25 mm:





La cornice è di colore nero mentre le pale di colore rosso come la precedente versione. La confezione comprende:
1 ventola AIREN RedWings 12o, 4 viti e 4 rondelle in silicone antivibrazioni.




L’alimentazione viene fornita tramite connettore a 3 pin:






Airen Fan RedWings 92 e Airen Fan RedWings 80

 

 




Viste le caratteristiche molto simili di queste 2 ventole le analizzaremo insieme. L’AIREN RedWings 92 ha un diametro di 92 mm e un regime rotativo pari a 1260/1540 RPM, mentre la AIREN RedWings 80 ha un diametro di 80 mm e un regime rotativo pari a 1440/1760 RPM.
Ecco le schede tecniche dei  prodotti:















Le ventole  AIREN RedWings 92 e 80 mm sono distribuite entrambe in una confezione in cartone di colore rosso:




Le FAN sono esteticamente accattivanti, entrambe dispongono di 7 pale di generose dimensioni che garantiscono una buona portata d’aria.




Ventole viste da dietro:




Il  profilo misura 25 mm in entrambe le versioni:




In entrambe le confezioni troveremo: 1 ventola AIREN RedWings, 4 viti e 4 rondelle in silicone antivibrazione.




L’alimentazione viene fornita tramite un classico connettore a 3 pin montato su piattina a 3 poli.






Airen Fan RedWings 70 e Airen Fan RedWings 60

 

 




Con i modelli da 70 e 60 mm iniziamo a vedere crescere il numero degli RPM che devono sopperire alla bassa portata d’aria dovuta alle dimensioni contenute delle pale; in questo caso siamo passati dalle 7 (come visto sulle precedenti versioni) a 11,  per sopperire a questo fenomeno.
AIREN FAN RedWings 70 ha un diametro di 70 mm e un regime rotativo pari a 1980/2420 RPM mentre AIREN FAN RedWings 60, ha un  diametro di 60 mm e un regime rotativo pari a 3150/3850 RPM.
Ecco le schede tecniche dei  prodotti:







Anche le ventole  AIREN RedWings 70 e 60 mm sono distribuite in confezione di cartone con top trasparente che mette in evidenza la fan:




Le fan sono molto belle esteticamente grazie anche al design a 11 pale:




Ecco le ventole viste da dietro:




I profili di queste 2 fan sono diversi, la versione da 70 è 15 mm:




Mentre nella versione da 60 si scende a 10 mm:




La confezione di entrambi i modelli comprende: 1 ventola AIREN RedWings, 4 viti e 4 rondelle in silicone antivibrazioni.




L’alimentazione viene sempre fornita tramite connettore a 3 pin, quindi potremo controllarne sempre il regime rotativo:




Il motore che muove le pale presenta cuscinetti a movimento dinamico che garantisce  buone performance e silenziosità.

Airen Fan RedWings 50 e Airen Fan RedWings 40

 

 




Eccoci giunti alle ventole più piccole della serie che andranno a chiudere la nostra recensione; nonostante le loro dimensioni queste fan si comportano benissimo e svolgono egregiamente il loro lavoro. I giri per minuto cominciano a farsi sentire, infatti AIREN FAN RedWings 50 ha un  diametro di 50 mm e un regime rotativo pari a 3600/4400 RPM mentre AIREN FAN RedWings 40, ha un  diametro di 40 mm e 4050/4950 RPM.
Ma vediamo i dettagli nelle rispettive schede tecniche:







Eccole nelle piccole confezioni in cartoncino rosso:





In questi 2 modelli il numero delle pale torna a scendere a 7, caratteristica dovuta ovviamente alle ridotte dimensioni.


 


Ecco una visuale posteriore delle due fan:




I profili di queste 2 fan sono uguali e misurano 10 mm.




Il contenuto della confezione di entrambi gli esemplari è identico ai prodotti “più grandi”; in bundle troviamo la ventola AIREN RedWings, 4 viti e 4 rondelle in silicone antivibrazioni.




L’alimentazione avviene attraverso connettore a 3 pin con in tutti i modelli della serie RedWings.





Conclusioni

 

 


Dopo aver visto nel dettaglio tutta la gamma delle ventole della serie RedWings che spazia dalla piccola ma performante 40 mm  fino alla più grande da 140 mm, possiamo affermare che AIREN  si è presenta con le carte in regola proponendo un ottimo prodotto sia esteticamente che qualitativamente.
La cosa che ci ha colpito di più è il motore FBD (Fluid Dinamic Bearing) che risulta essere un’ ottima scelta viste le sue performance; segnaliamo però che nelle specifiche non viene indicato il tempo della durata lavorativa in nessun prodotto.
Con questa serie di ventole la AIREN offre un ventaglio molto ampio offrendo all’acquirente una notevole possibilità di scelta. Anche per quanto riguarda i prezzi di vendita sul mercato AIREN si è posizionata su un ottimo rapporto qualità prezzo visibile nella tabella sottostante:




Si ringrazia AIREN per i prodotti fornitoci per questa recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog