venerdì 4 novembre 2011

Recensione: Arctic Sound P321 Headset





Dopo le recensioni dell’ARCTIC Sound P531Gaming Headset 5.1 e dell’ ARCTIC Sound P311Stereo Bluetooth, torniamo ad occuparci puntualmente dei prodotti audio della casa svizzera con le cuffie stereo ARCTIC SOUND P321, pervenuteci in redazione per un test di prova.






Passiamo subito alle specifiche tecniche del kit SOUND P321:




Dalla tabella sopra riportata ci rendiamo conto che siamo di fronte a un prodotto concepito per la fascia entry-level  del mercato che però vanta delle buone caratteristiche. A differenza del kit P531 5.1, nato per il gaming, l’Arctic P321 è concepito per l’ascolto di musica (ovvio non sarà vietato adoperarle a scopo ludico).

Package




Dopo aver visto le caratteristiche di queste cuffie passiamo ora ad analizzarne la confezione:




Nella parte centrale della confezione sono esposte le cuffie ben protette in un rivestimento di plexiglass trasparente che ha una doppia funzione, di proteggerle da eventuali urti durante il trasporto e di mostrarle senza dover aprire la scatola.
Spicca sullo sfondo la scritta ARCTIC SOUND P321 in colore nero,  con bordi bianchi su base argento.




Girando la scatola sulla parte posteriore  troviamo le specifiche tecniche , diverse informazioni del prodotto (tradotte in 6 diverse  lingue), alcune immagini che mostrano le regolazioni possibili dell’archetto del microfono e il REMOTE CONTROL (centro di controllo delle cuffie).




Una volta aperta la scatola protette in un ulteriore blister trasparente  troviamo le cuffie P321:




 

 

Descrizione

 

 


Esteticamente le Arctic P321 sono abbastanza gradevoli ed eleganti; i materiali adoperati per la costruzione sono buoni rendendo il kit comodo e leggero, caratteristica che permette di non affaticare il collo anche dopo qualche ora di utilizzo.




I colori scelti da Arctic sono il nero e il grigio (quelli classici) anche se il primo è predominante. Sull’estremità dei padiglioni spicca in bianco la scritta Arctic, le lettere L-R (che ci indicano il canale sinistro/destro) e il modello, nel nostro caso il P321.




L’archetto superiore delle cuffie è realizzato in morbida gomma , completamente rivestito nella parte interna da un cuscinetto poggia testa; serigrafato in colore nero , spicca il logo ARCTIC SOUND.




Le imbottiture degli auricolari sono generose , forse un pò calde nella stagione estiva ma isolano bene dall’ambiente circostante immergendoci completamente nel suono.
Un dettaglio che ha attirato la nostra attenzione è la remote consolle,  situata sul cavo di connessione a 60 cm dalle cuffie; quest’ultima è caratterizzata da una forma anatomica concepita per favorirne l’impugnatura e dispone di 3 tasti, uu joystick (cliccabile) e, sul lato sinistro, un piccolo interruttore.




 

 

Descrizione (2)

 

 


Ogni tasto dispone di una funzione precisa; il primo in basso serve per accendere il BASS BOOST andando ad amplificare i bassi (quando premuto si accende una spia rossa):





il secondo (quello centrale) è il tasto MUTE e serve per silenziare le cuffie; il terzo invece è il tasto PAUSA per sospendere il brano in ascolto.
Il pulsante situato sull’estrema sinistra ha la funzione di abilitare o disabilitare il microfono; il JOYSTICK molto comodo e pratico nell’utilizzo, dispone invece di ben 3 funzioni.





Spostandolo a sinistra/destra riavvia la riproduzione del brano in ascolto; in avanti/indietro regola il volume  e il click sul centro apre il lettore media player.




Simpatico è il sistema a scomparsa del microfono, con l’asta che va ad inserirsi nell’interno dell’auricolare sinistro lasciando sporgere solo l’estremità.




La connessione al PC è di tipo USB 2.0 e quindi non potrà essere adoperato sui classici impianti domestici con attacco Jack o sulle normali schede audio.
A circa 10 cm dal connettore usb rileviamo la presenza di un nucleo in ferrite che ha il compito di neutralizzare eventuali campi elettromagnetici che potrebbero interferire sul segnale, andando a garantire un suono limpido e cristallino esente da fastidiose interferenze.





Prima di iniziare ad usare le cuffie ARCTIC P321 dobbiamo effettuarne  l’installazione che risulta essere molto semplice dato che non necessitano di nessun software. Basta collegare il connettore USB in una porta libera del computer, il sistema operativo rileverà la presenza del nuovo hardware e procederà in automatico ad effettuarne l’installazione; dopo pochi secondi quindi le P321 sono pronte per essere utilizzate.
Abbiamo provato il kit Arctic su Windows XP (32 bit ) e Windows 7 (64 bit) e in entrambi i casi non è stato necessario effettuare nessun settaggio, le cuffie sono entrate immediatamente in funzione dopo il rilevamento da parte del sistema.


 

Test – Utilizzo quotidiano

 

 


Dopo aver completato l’ installazione abbiamo indossato le cuffie e iniziato la nostra prova.
Per prima cosa abbiamo deciso di ascoltare diversi tipi di musica: jazz, disco, blues, rock  n’ roll, country, pop, metal, rap, techno e per finire della rilassante musica classica. La selezione dei generi musicali è stata vasta per meglio renderci conto della risposta sonora dei 2 altoparlanti stereo installati sulle P321, sia per quanto riguarda la limpidezza del suono espressa dalle frequenze alte (dove abbiamo riscontrato esito positivo), sia per verificare l’effettivo incremento di potenza espressa dai toni bassi andando ad inserire il BASS BOOST (tramite il tasto dedicato sulla remote consolle).






Effettivamente abbiamo verificato un notevole incremento sul volume dei bassi ma la musica in generale perdeva sulla limpidezza del suono. A nostro avviso questa funzione è preferibile usarla in ambito game dove la potenza invadente dei suoni meglio trasporta il giocatore immedesimandolo  completamente nel teatro di gioco.
Per controllare questa funzione abbiamo provato con Call of Duty Black Ops, F1 2010, Trackmania 2, Need for Speed:  Hot Pursuit e per concludere Assassins’ Creed 2. Giocare con le P321 è piacevole sia  per il suono corposo e avvolgente che per l’ottima aderenza che hanno alla testa; inoltre il buon bilanciamento del peso permette di non affaticare minimamente il giocatore anche dopo lunghe sessioni di gioco.






Durante le partite online in modalità multiplayer,  quando dovremo comunicare con i nostri avversari o compagni di squadra, potremo usare il microfono facilmente gestibile anche a livello di ergonomico.
Il suono trasmesso inoltre risulta di buona qualità.



Conclusioni

 

 


Le cuffie ARCTIC P321 si sono dimostrate buone compagne nell’ascolto della musica e nell’utilizzo con i nostri giochi preferiti, restituendoci una buona qualità del suono oltre un isolamento acustico notevole, immergendoci nel suono e isolandoci dal mondo che ci circonda.
Strutturalmente risultano costruite con buoni materiali (considerando la fascia di prezzo) e anatomicamente ben progettate, non affaticano l’utilizzatore durante il loro impiego anche grazie al peso di soli 215 grammi.
Arctic infine come da tradizione si presenta sul mercato con un prezzo molto competitivo, infatti il kit ARCTIC SOUND P321 è commercializzato a 29,00 Euro, una cifra contenuta che collocano questo prodotto in una fascia di mercato molto ampia.
Ringraziamo ARCTIC per il sample fornitoci per questa recensione.


Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog