lunedì 7 novembre 2011

Recensione: Airen Cool Panel Black Multi



Dopo la recensione delle ventole Airen RedWings e dei due rheobus,  Airen panel BlackSix e Airen panel BlackFour+, andiamo a concludere questo breve focus sui prodotti per il cooling Airen con il Cool Panel Black Multi che andremo ad analizzare in questa recensione.




Passiamo subito alle specifiche tecniche del prodotto riassunte nella tabella seguente:

 



Package

 


La confezione è quella classica Airen  in cartone di colore rosso, nella parte frontale possiamo vedere la foto del pannello, alcune caratteristiche tecniche e in alto a destra spicca su uno sfondo bianco il classico logo Airen.




Girata la confezione, notiamo alcune immagini che ne mostrano il contenuto.




Ben evidenziati da  linee tratteggiate di colore rosso notiamo i collegamenti dei vari cablaggi a disposizione e in basso a destra riassunte in una foto che ne descrive in dettaglio tutte le caratteristiche le utili funzioni del display Lcd.
Il contenuto della confezione comprende:
Il cavo di alimentazione a 4 Pin, 2 sensori di temperatura a termocoppia, 2 cavetti a 3 Pin per le ventole (con l’attacco supplementare per la scheda madre) , una busta in nylon contenente tutti i cavi per connetterlo e interfacciarlo con la scheda madre e il manuale di utilizzo.
Anche in questo caso, come abbiamo già avuto modo di vedere con gli altri 2  reohbus già recensiti, l’aziendapreferisce collegare già in fabbrica i vari cavi per far si di evitare errori in fase di assemblaggio.








 

Galleria fotografica 



Esteticamente il pannello multifunzione risulta abbastanza gradevole; il telaio che racchiude tutte le connessioni in questo caso è in plastica nera lucida anche se a nostro avviso l’utilizzo dell’alluminio anodizzato avrebbe conferito più robustezza e solidità alla struttura.




Sui due lati troviamo i fori per il fissaggio del pannello alle pareti del case:


Guardandolo attentamente possiamo notare che il pannello è stato assemblato in modo molto accurato, non presenta sbavature nelle saldature e le parti interne sono ben allineate presentando un aspetto lineare e pulito.



Nella parte frontale del pannello partendo (dall’alto a sinistra) notiamo due led, uno verde e uno rosso; il primo è il led di tensione il secondo è il led di trasferimento dati della porta USB.




Da una prima analisi visiva notiamo che la parte frontale del pannello è suddiviso in tre aree cosi distinte:  la prima (la parte sinistra) è dedicata al trasferimento dei dati con 2 porte USB 2.0, una porta IEEE 1394, 2 porte Sata e un lettore di card capace di leggere ben 8 formati di schede di memoria (1 x SM, SD, MM, MS, MS PRO, CF/MD).
La seconda (centrale)  riguarda il settore audio, con ben 4 entrate, linea in/out, microfono e video.
La terza (a destra) riguarda il settore cooling con la presenza di 2 potenziometri, i tasti multifunzione e il display lcd che ci mostra in tempo reale le temperature registrate all’interno del case  e il regime di rotazione della ventola monitorizzata.




Il pannello dispone di un allarme acustico che scatta quando i valori della temperatura o il regime delle ventole escono dai parametri impostati, risultando molto forte e non poco fastidioso (quindi attirerà sicuramente la nostra attenzione).


Conclusioni


Dopo averlo provato attentamente, possiamo dire che l’Airen Cool Panel Black Multi è un prodotto ricco di funzioni che  troveremo molto comode nell’uso quotidiano del PC. Esteticamente risulta gradevole con il nero lucido  dello chassis che ben si sposa all’ illuminazione rossa dell’LCD; quest’ultimo inoltre fornisce informazioni di sistema molto utili.
I componenti interni risultano ben assemblati, molto precisi come ormai ci ha abituato a vedere la casa costruttrice, ma avremmo preferito che il pannello frontale fosse realizzato in alluminio anodizzato nero che avrebbe garantito una robustezza maggiore e una qualità superiore.
Il prezzo di vendita dell’ AIREN COOL PANEL sul mercato europeo è di circa €. 40,00.

Si ringrazia AIREN per il sample fornitoci per questa recensione.



1 commento:

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog