giovedì 27 ottobre 2011

Recensione CoolerMaster Storm Sentinel Advance: Gaming Mouse di alto livello




CoolerMaster, azienda leader nel mercato di componenti per il cooling e non solo, ha creato un brand dedicato al mondo dei videogamers denominato STORM . Chi come il Videogiocatore dedica tante ore della sua giornata a giocare con il PC, per essere competitivo necessita di periferiche sempre più sofisticate e di alta qualità, come nel caso del nuovo mouse  CoolerMaster STORM SENTINEL Advance Gaming che andremo ad analizzare in questa recensione.





Ma vediamo subito le specifiche tecniche di questo mouse, che promette di non deludere:


 

 

Descrizione – 1

 


Iniziamo la descrizione del CM Storm Sentinel dalla confezione già molto curata esteticamente:










All’interno della scatola in cartoncino rosso e nero troviamo il mouse  protetto da un blister trasparente dove spicca il disegno di un fuoco ardente, grafica ripresa anche nel pannello di controllo del software che avremo modo di vedere più avanti.
Ecco il CM Storm Sentinel:



Il resto della confezione prevede:
5 Pesi da 4,5g (già all’interno del mouse)
4 Piedini di riserva in teflon
CD Software
1 Staffa PCI Storm Guard:



Descrizione – 2


Questo mouse è il risultato di 2 anni di studio, progettato per catturare subito l’attenzione dei videogiocatori grazie al concentrato di tecnologia che racchiude al suo interno.



Il CM Storm Sentinel sfoggia un un motore laser da 5600 dpi alimentato da 2 sensori laser uguali che scansionano in parallelo le superfici sul quale scorre, andando a mixarle con l’ausilio di un microprocessore tramite effetto doppler.
Questa tecnologia si chiama STORM TACTICAL TWIN LASER SENSOR, che garantisce prestazioni di ottimo livello, controllo, stabilità e precisione sulla maggior parte di mousepad in commercio.
Esteticamente è molto curato, con le sue linee curve, rivestite di morbida gomma antiscivolo che gli conferiscono un ergonomia camaleontica che da subito si adatta al palmo della nostra mano.
Le superfici di appoggio sono generose nelle dimensioni facendo in modo di non affaticare il polso e la mano, anche dopo lunghe sessioni di gioco; comoda anche la posizione dedicata al dito mignolo che non risulta intorpidirsi con il tempo.





I tasti risultano essere predisposti tutti in modo corretto e facilmente raggiungibili anche nelle fasi più concitate del gioco; da notare, la precisione delle molle al click sui tasti e la pressione da esercitare sopra gli stessi è di minima intensità.
Di notevole effetto estetico il sistema di illuminazione di cui è dotato il CM STORM SENTINEL; agendo in modo separato sulle 2 fonti luminose che dispone, situate una nella parte frontale inferiore e l’altra nella parte superiore posteriore, offre la possibilità di scelta fra ben 7 diversi colori messi a disposizione e facilmente selezionabili tramite software a corredo associandoli ai vari profili che andremo a configurare, richiamandoli durante il gioco con la semplice pressione di tasti dedicati.
Troviamo inoltre la possibilità di scegliere il tipo di illuminazione, fissa, intermittente o addirittura sincronizzata con le pressioni esercitate sui tasti.






Un’altra chicca di cui dispone il SENTINEL è un piccolo display luminoso chiamato OLED situato sulla parte centrale superiore che mostra la frequenza di funzionamento del mouse espressa in dpi, e il logo del CM STORM SENTINEL, sostituibile con uno personalizzato a nostra scelta tramite software a corredo.





Descrizione – 3


Il CM Storm Sentinel è personalizzabile anche per quanto riguarda il peso tramite 5 pesetti da 4,5 gr ciascuno, situati nella parte posteriore inferiore sotto un comodo coperchio in materiale plastico facilmente raggiungibile (rovesciando il mouse ) e di facile rimozione con una leggera pressione . Il totale del peso rimuovibile è di 22,5 gr.





Il mouse è dotato di una memoria interna di 64kb, caratteristica presente sui migliori prodotti in commercio che offre la possibilità di salvare fino a 4 profili personalizzabili con altrettanti 4 sottoprofili. Questi profili possono essere richiamati durante le fasi di gioco con la pressione di 3 tasti dedicati risultando un operazione molto semplice da effettuare.
La connessione USB è dotata di una presa placcata in oro con un cavo rivestito in cordura nera resistente e maneggevole della lunghezza di circa 2 metri.


STORM GUARD è comoda staffa PCI da inserire all’interno del case con una funzione di antifurto che consiste nel far passare il cavo del mouse fra le sue fessure appositamente scanalate facendo in modo da rendere impossibile l’estrazione dal pc della presa usb, scongiurando il furto del mouse.



Software


A questo punto, dopo aver illustrato tutte le componenti del mouse  passiamo alla fase dell’installazione. Colleghiamo la presa USB al pc, dopo il rilevamento il mouse è collegato e già utilizzabile nella maggior parte delle sue funzioni; se preferiamo però utilizzarlo usufruendo di tutte le caratteristiche di personalizzazione è preferibile installare dal cd in dotazione il software a corredo. Una volta finito di installare il software il mouse è pronto per lavorare, ma è buona regola andare nel pannello di controllo per operare i settaggi a noi più consoni:




Finestra di avvio del software di gestione:
la schermata che si presenta è divisa in 6 sezioni tutte ben strutturate e di facile utilizzo.




Dalla prima finestra è possibile gestire la maggior parte delle funzioni, come:
regolare gli assi X-Y in modo separato, variare la frequenza di esercizio del mouse, assegnare funzioni ai singoli tasti, settare la velocità del doppio click, la sensibilità, il tempo di risposta dei tasti creare 4 profili personalizzabili (da 100 fino a 5600 dpi) con 4 sottoprofili per un totale di 20, selezionabili dal mouse, durante l’utilizzo tramite tasti dedicati.




Nella seconda sezione potremo regolare i led luminosi tramite la tecnologia OCTOSHADE LED TECH; qui possiamo impostare il colore preferito su una lista di 7 disponibili, il tipo di illuminazione (fissa, lampeggiante o sincronizzata con i click dei tasti del mouse) , caratteristica quest’ultima di notevole effetto estetico durante l’uso del mouse e che abbiamo gradito molto. E’ comunque possibile disabilitare completamente l’illuminazione.




Nelle sezioni 3 e 4 potremo settare le Macro e gli Script:




Nella sezione Library avremo la possibilità di gestire il database  delle macro e degli script; la sesta e ultima scheda è destinata al supporto online e alla ricerca di eventuali aggiornamenti del software.




Conclusioni




Ci troviamo di fronte a un gioiello nel suo genere, un mouse dalle ottime capacità, costruito con materiali robusti e di ottima qualità; ne è la prova l’alluminio usato per forgiare la scocca interna che conferisce un’ottima resistenza alla compressione e agli urti accidentali. Il CM Storm Sentinel è confortevole nell’uso, aggressivo nelle forme variopinto nei colori, un fedele compagno di gioco.
Dopo averlo provato e riprovato alternando vari tipi di settaggi, nei giochi da me preferiti come Call of Duty Modern Warfare 2 , Brothers in Arms Hell’s Highway, Tom Clancy’s H.A.W, Terminator Salvation e Avatar (ultimo arrivato nella mia collezione dove la precisione e la velocità dei movimenti fanno da padrona), ho rilevato che il Sentinel è veramente un ottimo mouse da gioco dove tutte le sue funzioni restano sempre a portata di click, preciso, veloce, compatto e fluido. Per la sua forma particolarmente allungata, 13 cm, e le sue dimensioni generose ne consigliano l’uso a persone con mani grandi, ricordiamo inoltre che è usabile solamente con la sola mano destra.

Questo mouse, supportato da Microsoft Windows XP, Vista e 7, ha un prezzo di 59,00 Euro.






Ringraziamo CoolerMaster Europe B.V. per il sample concesso per questa recensione.


Nessun commento:

Posta un commento

se desiderate potete lasciare un vostro gradito commento al blog